giovedì 8 gennaio 2009

Considerazioni 2008

Aspettando la Rumble, mi sono messo in testa di fare una lista di cose che mi sono piaciute e di cose che invece ho odiato in WWE ed in TNA nel 2008..
Con il Pollice Alto valuto (ordine sparso):
1) Il fatto che 2 nuovi wrestler (e mediamente giovani) abbiano avuto la possibilità di vincere il Titolo del Mondo: CM Punk & Jeff Hardy! L'anno scorso il solo campione nuovo era stato Kahli: brrrrrrrrr!
2) L'addio di Flair nella migliore cornice possibile e con un match stupendo: e da segnalare anche l'addio a RAW nella puntata successiva!
3) I rookie Evan Bourne e Jack Swagger e in generale il lavoro che si sta svolgendo nella ECW, nuovo trampolino di lancio per i giovani! Se ripenso alla vera ECW mi viene il male, ma se la penso come WWECW il prodotto è discreto!
4) Charlie Haas e le sue imitazioni: uno dei personaggi più anonimi di sempre riesce a fare ridere: come wrestler è indiscutibile, ma resterà sempre e solo un jobber a Stamford!
5) I miglioramenti mostrati da Miz, Morrison, Kelly Kelly e Maryse!
6) Matt Stryker nel ruolo di "color commentator": spassoso, ha trovato la giusta collocazione!
7) John Cena: si è dimostrato indispensabile! Non c'è Orton, i rating non calano, non c'è Batista, i rating stanno stabili, non c'è Cena scatta il panico e i rating crollano, torna il leader della Chain Gang e il rating salgono: è impressionante quanto questo ragazzo stia tenendo su la baracca in questo periodo buio! Io sono stato il primo a non sopportarlo, da qualche tempo lo sto rivalutando!
8) Glamarella: non c'è da aggiungere altro!
9) La divisione Tag Team della TNA: match bellissimi e tag che insieme fanno faville (LAX e MCMG su tutti)
10) Main Event Mafia: questa stable sembra nata sotto i migliori auspici! Bisognerà aspettare le scelte del booking team e di quel genio al contrario di Vince Russo per capire se sarà il nuovo nWo o il nuovo Millionaire's Club!
Con il pollice basso invece:
1) La divisione Tag Team della WWE: quest'anno solo Miz & Morrison che infatti hanno dovuto lavorare in tutti i 3 i brand per sopperire a questa lacuna! Se ripenso ai TLC tra Hardys/Edge & Christian/Dudleys..
2) Infortuni e squalifiche: Cena, Orton, Batista, Edge, Undertaker, Mr. Kennedy, Umaga & Bourne + Jeff Hardy & William Regal in pieno push per le droghe.. Speriamo che il 2009 non sia così funesto!
3) Campioni ECW: prima CM Punk e fin qui va bene, ma dopo Chavo Guerrero, Kane, Mark Henry fino finalmente a Matt hardy (altro nome nuovo).. Io non discuto il lavoro fatto dai Campioni (il regno di Henry ha funzionato), ma soprattutto Chavo e l'ex sollevatore di pesi sono wrestler che negli altri 2 brnd han sempre faticato e non poco: Campioni invece in ECW, si toglie cmq prestigio alla cintura Argentata (sarà un caso?)!
4) Il valore delle cinture che non sono WHC e WWE: il titolo Intercontinentale e soprattutto quello US al momento hanno 0 di valore, le cinture di coppia vengono difese pochissimo in PPV!
5) Mike Adamle: l'ho notato alla Rumble e me ne sono innamorato.. Poteva essere un commentatore heel come ne mancano da anni (Bobby Heenan e Jesse ventura dove siete?) ed invece è stato mandato a fare il GM di RAW: risultato? Cosa peggio riuscita dell'anno.. Insieme a
6) Million Dollar Mania: Chi vuole essere Milionario? Storyline senza senso per far uscire Mr. McMahon per un pò dalla TV.. Risultato osceno!
7) JBL: in quest'anno ha affrontato nell'ordine
a) Chris Jericho e i risultati sul ring e in storyline sono stato tremendi
b) John Cena e la loro chimica sul ring è mancata (vogliamo parlare del Parking Lot Brawl?) e tutto il feud (ora riproposto per la Rumble) è stato pieno di pecche e poco avvincente (ricordiamo che JBL ha provato ad investire Cena con l'auto!)!
c) CM Punk - match bruttino.
d) Batista - vedi b).
e) ora ha una storyline secondo me di cattivo gusto con HBK.
Secondo me è stato un heel con i fiocchi a SD anni fa, ma ora è solo irritante!
8) Le sconfitte di MVP: puoi rovinare un wrestler ad un passo da ME? sì se hai Micheal Heyes come booker! MVP poteva essere uno sfidante perfetto per Triple H, invece che l'acerbo Kozlov, ed invece lo rendi un jobber qualunque che perde 23 incontri di fila! Pazzia! Speriamo un futuro radioso per lui nel 2009!
9) le Mixed Martial Arts nella TNA: se uno che segue il wrestling vuole lo shootfighting si guarda la UFC, la TNA non deve proporre match come AJ Styles Vs. Frank Trigg o Angle/Samoa Joe in stile UFC perchè non è nè il prodotto che la gente che segue il wrestling da anni è abituato a vedere, nè ciò che vuole vedere!
10) La TNA e le sue politiche: la TNA ha dei giovani talentuosi che possono offrire ottimi match (vedi X Division: non ricordo un brutto match tra pesi leggeri da almeno 2 anni)! E cosa fa? Dà spazio a gente come Kip James (questo orrendo wrestler è riuscito a rovinare le mie Beautiful People in 3 mesi), Christie Hemme, Black reign (ora in WWE nella solita parte di Goldust: ma non sono lì perchè sono il figlio di..), Rellik & Matt Morgan, tutta gente che non ha mai sfondato da nessuna parte e che non sfonderà mai!

Per il 2009 mi auguro solo che la TNA continui e migliori quello che sta facendo e non faccia altre scelte discutibili, perchè il loro prodotto è buonissimo, mentre spero che la WWE migliori di gran lunga soprattutto la qualità dei match e la gestione delle storyline, non inserendo mai più match come Batista/Orton o Batista/Cena nelle card senza build-up: i lavori fatti con HHH/Hardy, Edge/Undertaker e HBK/Y2J dovrebbero essere fatti ad ogni PPV per almeno 2/3 del programma!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo su più o meno tutto, tranne che sul punto 7 nella categoria "pollice alto": è vero che Cena è importante per gli ascolti, ma da qui a dire "da qualche tempo lo sto rivalutando" mi pare eccessivo!! Ripensa alla Rumble 2008, quando arriva e getta fuori HHH!! Odialo di nuovo! Lascia che l'odio scorra dentro di te, riabbraccia il lato oscuro... :D

Tra i pollici alti io aggiungerei (guarda caso) Randy Orton: in passato ha commesso tante (troppe) caxxate; ora pare aver messo la testa a posto e si è guadagnato un posto fisso nel main event!

Tra i pollici in giù aggiungerei il turn face di Khali e il recupero di Rey Misteryo dall'infortunio (caro Rey ti amiamo in solo modo: infortunato e fuori dalle scene per mooooooooolto tempo :D )


Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

Balla disamina della situazione in WWE.

Penso che il pollice giù peggiore vada decisamente alla Dollarmania, veramente una cosa che non ha niente a che fare con il wrestling.

Aggiungerei un pollice negativo per come è stato gestito CM Punk. Una volta vinto il MIB non è stato pushato per niente e gli è stato consegnato il titolo massimo quasi per caso. Nel suo regno non si è fatot niente per dargli minimamente lo status di main eventer ed è finito senza che potesse difenderlo. Ora lotta per il titolo IC, e direi che ogni fan lo colloca in quel ruolo, come se il suo regno sia stato solo un sogno di mezza estate