martedì 10 luglio 2007

Wrestling Classic #3

L'altro giorno è passato il settimo anniversario del secondo screwjob della storia del wrestling: non si tratta del più celebre "montreal screwjob" della WWE, ma del "promo-Shoot" di Vince Russo al PPV WCW "Bash At The Beach" edizione 2000. Russo, head booker della WCW, convinse Jeff Jarrett a stendersi in mezzo al ring e farsi schienare da Hulk Hogan, reo di avere attivato la clausola del Creative Control per non jobbare a Double J; al termine dell'incontro Russo salì sul ring e disse che Hulk Hogan era un "Politicante del backstage" e che una persona così non sarebbe mai più apparso in uno show WCW, licenziandolo così di fatto dalla Fed di Atlanta. Parto dal presupposto che non sono d'accordo su ciò che ha fatto Russo, che con quel gesto non fece altro che affossare la già in crisi WCW, ma sono assolutamente con lui nel pensiero; Hogan ha dato varie prove sul fatto che sia un "manovratore" del dietro le quinte e oggi parlerò di una di queste, ai danni di Bret "The Hitman" Hart.
Correva l'anno 1993 e, dopo aver probabilmente pagato Vince McMahon, Hulk Hogan tornò sul tetto della WWF, sconfiggendo Yokozuna a WM IX; il piano originale per i mesi successivi prevedeva che a SummerSlam l'Hulkster fosse sconfitto poi dal Canadese per il definitivo passaggio di consegne in un match face vs face. Ma Hogan si rifiutò di consegnare direttamente la cintura all'uomo da Calgary e preferì farsi sconfiggere in un Rematch da Yokozuna a KOTR e non affrontare mai Bret, fino al suo approdo poi in WCW!

Il match tra Hogan e Yokozuna fu piuttosto statico, con continue prese come la BearHug, per cui non mi dilungherò sul commento tecnico; il finale fu sporco: Legdrop of Doom di Hogan e Yokozuna che si rialza e, mentre Hulk carica il pubblico, un fotografo lanciò una palla di fuoco al Biondo Americano che permise al lottatore di Sumo di schienarlo e di proseguire nel pestaggio a fine match. Quello fu l'ultimo match di Hogan in WWF prima del suo passaggio in WCW!

Dopo 9 mesi, quella cintura detenuta da Yokozuna passò finalmente e di nuovo nelle mani di Bret Hart a WM X e le malefatte di Hulk Hogan furono così cancellate; da una persona che chiede 75000 $ per una sessione di autografi in effetti non ci si può attendere altro!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, ormai la mia stima nei confronti di Randy Orton è nota...
Quindi di conseguenza non posso che odiare quel rifiuto di Hogan che si è rifiutato di perdere il match "Legend vs Legend Killer" di Summerslam 2006...
Quanto lo odio... >:(

Anonimo ha detto...

il commento di prima è mio...
Mi sono dimenticato di firmarlo...

Ciauuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

Ma cosa dici? Lo sanno tutti che sei un Hulkmaniac! ;)