lunedì 18 giugno 2007

TNA World: Slammiversary 2007

Stanotte mi sono gustato Slammiversary 2007; un PPV che adoro per il nome (che ho sempre trovato fantastico) e perchè è da sempre un PPV molto solido, ben costruito e con uno dei miei gimmick match preferiti: il King of the Mountain match!
Non mi dilungherò troppo in considerazioni profonde perchè questo blog è frequentato esclusivamente da fan di WWE e a loro della TNA ancora non interessa nulla, ma la mia passione per il business è tale che trovo obbligatorio commentare almeno i PPV della Fed di Orlando.
Questa notte mi sono dovuto ricredere su tantissime cose, ma 2 in particolare:
1) Vince Russo non è poi così scemo
2) Jeff Jarrett merita veramente tutta la mia stima
E ora mi spiego meglio..
1) Ho sempre insultato Vince Russo per la gestione della WCW, dei titoli di Campioni dati a vanvera a lui stesso, ad Arquette, al turn di Goldberg tra gli heel, etcetcetc... ma ieri notte ha tirato fuori il cosiddetto "Cappello dal Cilindro"!!! In una situazione di emergenza, causata dall'infortunio di Scott Steiner, Vince ha avuto l'accortezza non solo di non farlo partecipare al match in condizioni precarie, ma di chiamare il solo personaggio capace di poter infiammare il match: Road Warrior Animal!!! Uno dei più grandi wrestler di coppia degli ultimi 20 anni... Un match tra i 3D e una coppia mista formata da Rick Steiner e RW Animal è stato fottutamente emozionante, anche se dall'esito scontato.. Se solo Hawk fosse ancora vivo per un triple-tagteam-match...
2) Jeff Jarrett per me è sempre stato il Triple H dei poveri: faceva il maineventer in una compagnia che di fatto era sua (il fratello Jerry era l'owner della federazione fino all'avvento di Dixie Carter, l'unica donna con il nome e le palle di un uomo!), senza però avere le capacità di Tripsy (che è uno dei 5 migliori di sempre per me).. Il mese scorso sua moglia è mancata dopo una lunga malattia e lui si è dimostrato veramente un uomo eccezionale: e il tributo per la sua Jill che ha voluto mandare in onda durante Slammiversary è stato veramente toccante e profondamente emozionante... Rispetto Jeff!!!

Ora però ho anche 2 critiche da fare alla TNA:
1) La cintura, per me, doveva essere vinta da Samoa Joe in quanto è il ragazzo (insieme a Styles, che però non è così over) che partecipava al KOTM con più gavetta in TNA alle spalle; certo, non ha il nome di Kurt Angle e quindi non avrebbe portato così tanto prestigio al primo titolo TNA, ma mi sarebbe sembrato un giusto riconoscimento al lavoro svolto.. A meno che ora non ci sia un nuovo match tra Joe e Angle con il primo vincitore... Ai posteri la sentenza!
2) Se annunci un quinto partecipante misterioso, con tutto il rispetto, questo non può essere Chris Harris: certo, Wildcat è un buonissimo wrestler, ma molta gente si aspettava un nome più importante e di primo piano... Magari non Jericho o Goldberg, ma almeno un Big Show o un wrestler con una reputazione altisonante!!

P.S. Ma almeno un pin o una sottomissione farla fare a Joe pareva brutto??? Misteri del booking!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io riesco a vedere la TNA con un bel pò di ritardo (e niente ppv) e anche se non mi ritengo un fan della federazione come lo sono della WWE, devo dire che non mi dispiace affatto.
Seguo soprattutto i match per il titolo massimo (non c'è più la cintura NWA vero?) e le faide di Sting (se fa una faida a parte).
La X-Division è molto spettacolare ma i wrestler non mi appassionano come carisma, e lo stesso vale per le coppie.
Degli atleti "made in TNA" preferisco in assoluto AJ Style, e in seconda Samoa Joe (ecco da dove hanno preso, male, Umaga ;) ).
Il bello di questa federazione è che la cintura massima non fa le ragnatele su un solo wrestler per troppo tempo: da quando la seguo (mi pare settembre scorso) ho visto campione Jarret-Sting-Abyss-Christian e ora Angle, e nello stesso periodo quella del WWE champion sappiamo tutti quanti cambi ha avuto... ZERO!
Mi è piaciuta l'idea del finale controverso del ppv precedente tra Angle-Sting-Christian.
Per quanto riguarda la scelta di Angle: la TNA ha bisogno di aumentare di molto i suoi ascolti e così ora puntano forte sul wrestler più rappresentativo dal punto di vista mediale che hanno, e perciò penso che Kurt rimarrà col titolo per molto.

ps: ma quanto è noiosa la faida di Eric Young???

Anonimo ha detto...

Qualche precisazione:
- Quella di non far lottare Scott non è stata un'accortezza, ma un obbligo. Il povero Steiner era ancora bloccato in portorico, dove lo hanno tenuto addirittura in coma farmacologico per qualche tempo.
- Jerry Jarrett non è il fratello di Jeff, è il padre.
- Joe non era il partecipante al KOTM con più gavetta in TNA. Styles è ad Orlando sin dal primo show, così come lo stesso Harris, tanto bistrattato da te.
- Infine, un dettaglio. Joe non avrà pinnato nessuno, ma una sottomissione l'ha fatta, e Angle ha persino ceduto. Dal booking quindi emerge che Angle ha vinto di culo solo perchè l'arbitro era a terra quando cedeva alla Coquina Clutch di Joe, e che quindi Joe è più forte.