lunedì 8 giugno 2009

Extreme Rules 2009

Kofi Kingston (C) Vs. MVP Vs. William Regal Vs. Matt Hardy: 6.5 Non sono un fan dei match a 3 o a 4, ma questo è stato un buon opener: molto ritmo, belle combinazioni tecniche ed atletiche, buona abilità in-ring per tutti; peccato solo per il pubblico piuttosto silenzioso e per la mancanza di una parte finale incerta. MVP si libera definitivamente del fardello del US Title, potendo così lanciarsi nel ME, Kofi invece, che continua a non piacermi, ottiene la sua prima difesa convincente.
Rey Mysterio (C) Vs. Chris Jericho - No Holds Barred: 7.5 La gimmick di Jericho ormai è quella del wrestling-smart-fan: dice le cose che tutti pensano, ma viene fisciato come il peggiore degli ipocriti! Il ragazzo, con il controllo parziale del suo personaggio e delle sue storylines, riesce sempre a raccontare grandi storie sul ring ed è per questo, insieme ad HBK, il più grande worker a Stamford! Il match (qualitativamente da 7) ha vissuto parti intense e parti per rifiatare, momenti esaltanti (vedi counter di Y2J sulla 619) e momenti piatti, probabilmente per le precarie condizioni fisiche di entrambi: ottimi 5 minuti finali e psycologhy che fanno guadagnare quel mezzo punto in più! Resta l'idea che questi 2 possano fare ancora meglio, magari in un "Anywhere Counts", dove l'atmosfera con il pubblico intorno potrebbe risultare esaltante!
CM Punk Vs. Umaga - Samoan Strap Match: 6+ Questa stipulazione non mi è mai piaciuta e questo incontro dimostra il perchè: match lento, statico, con pochissime mosse tecniche e counter (ad eccezione degli ultimi 20 secondi). Punk è un worker pazzesco, non capisco perchè limitarlo così con situazioni inadatte al suo personaggio e al suo stile sul ring! Jeff Hardy è diventato un ME consolidato, facendogli sfruttare le sue qualità di high-flyer, è assurdo non fare lo stesso lavoro con il Chicago-made!
Christian (C) Vs. Tommy Dreamer Vs. Jack Swagger: 7 Tommy non merita questa cintura, che è uno sfregio per la sua immensa carriera. Questa ECW non è la sua e lui nel prodotto WWE è spesso stato messo in ridicolo. L'unica soddisfazione è nel sapere che per un altro paio di mesi potrò godermi il NewYorkese, sperando che lo mettano nelle condizioni estreme per fare bene e non in incontri soft, dove non riesce ad esprimersi al meglio! Per Christian turn in vista? Spero di no, perchè vorrei godermi un feud tra gli amici Adam e Jason!
Santina Marella Vs. Vickie Guerrero: ng Doveva essere uno scempio tra un uomo che si traveste da donna e Santina Marella, si è trasformato in uno handicap-scempio in cui si sono pure viste le mutande della Vickie! Da cancellare dal DVD dell'evento. La differenza tra i segmenti comedy in WWE di 8 anni fa e quelli attuali è talmente evidente che fa quasi male: si prenda Chris Rock tra i booker!
Batista Vs. Randy Orton (C): 6/7 Evidentemente c'è qualcosa che non va nella testa dei bookers WWE: programmano una lunga rincorsa al titolo per Orton, e gli donano un rengo durato ben 2 PPV, dopo un incontro di appena 7 (SETTE) minuti. Il match è stato discreto, inseriti nel loro habitat ideale, una gabbia che mostra le doti di brawlers di entrambi e che fa risaltare meno la mancanza di intensità sul ring. Buona la psychology, con Orton impaurito che prova in tutti i modi di fuggire e che paga l'arroganza di aver provato a finire l'avversario con il Punt Kick! Per Batista probabilmente questo sarà l'ultimo regno della sua carriera e non mi stupirei se fosse un run corto, soprattutto per il rientro di Triple H, che, inevitabilmente, porterà ad un turn tra uno dei 2 ex-membri dell'Evolution.
John Cena Vs. Big Show: 5 Prendete la prima frase del capitolo precendente e copiatela qua: avevo perplessita nel mettere questi 2 in un submission-match e avevo ragione. Match immobile, con prese ridicole, senza un briciolo di tecnica; Cena, nonostante il pensiero comune, è un wrestler che sul ring dà molta intensità e coinvolge in maniera impressionante il pubblico: la seconda cosa è riuscita anche oggi, la prima no, soprattutto per un avversario non presentabile e per la stipulazione folle. Big Show dimostra di non esser ormai più un wrestler di alto livello, ma che può esser utilizzato come riempitivo ogni tanto per dare linfa fresca ad un top-face, ma di certo non è un personaggio su cui puntare nè sul breve, nè sul medio, nè sul lungo periodo: un wrestler che non riesce ad agganciarsi alla corda centrale nello spot finale (costringendo così la regia a tagliar l'inquadratura) non può apparire in maniera costante in PPV, perchè ovviamente ne abbassa la qualità!
Jeff Hardy Vs. Edge (C): 8 Prima parte sottotono per potre dare il meglio nella parte finale. Siamo stati messi davanti a 2 atleti straordinari: il canadese è una garanzia nei match hardcore, per la sua versatilità; proprio come suo "fratello" Christian sa adattarsi a tutti gli avversari per la sua abilità di brawl, di tecnica e di ritmo. Il secondo è semplicemente il miglior high flyer della federazione, un ragazzo che in-ring difficilmente sbaglia un colpo. Hardy che atterra su una caviglia, la Whisper in the Wind, ma soprattutto lo spot dalla scala che fa crollare entrambi a terra e la TOF volante (in risposta alla celebre Spear a mezz'aria di anni fa) sono momenti che resteranno nelle memorie dei fan per molto tempo. Sono 2 specialisti che ogni singola volta che si scontrano alzano il livello dell'asticella, ridefinendo gli standard. Base psicologica altissima, con Hardy che guarda negli occhi l'avversario ben conscio di avergli portato via la sua cosa più importante.
Scelta di Punk: 4 Ormai il MITB è una cosa scontata: fatta da Edge in quel New Year's Revolution era risultata una sorpresa, ora si sa che verrà usata dopo un match lungo e devastante. Punk non è pronto per questo titolo perchè ha alle spalle un booking scadente e i ratings probabilmente mi daranno ragione: la cosa buona è che al prossimo PPV potremmo avere uno spettacolo entusiasmante con un triple treat Punk/Hardy/Edge.
PPV: 7+ Definirei questo show "Agrodolce": Dolce per la qualità di alcuni match (su tutti Y2J e Hardy) che saranno (soprattutto il secondo) degli "Istant Classic" del futuro, Agro per la orrida presenza di situazioni facili (e giustamente) da criticare come il segmento con Vickie, la durata del Cage Match, il SM e il fatto-Punk finale. Lo spettacolo è stato buono nella parte in-ring, ma perde un bel mezzo punto per queste scelte del booking team!

Nessun commento: