martedì 19 maggio 2009

Judgment Day 2009

CM Punk Vs. Umaga: 6.5 la WWE da anni ci regala “home-job”, cioè quelle sconfitte in territori amici: Cena a Boston a SummerSlam 2006 e Edge a Toronto ad Unforgiven di quello stesso anno su tutti. La sconfitta in sé non necessariamente è una tragedia, ma in questo caso per come è arrivata lo è: dominato per la stra-grande maggioranza del match, ma soprattutto senza che il pubblico si lamentasse troppo della sua sconfitta. Grande pop iniziale, ma anche molta gente ad applaudire il pin di Umaga, che si rilancia alla grande. L’incontro è stato senza dubbio solido, personalmente sotto le aspettative a causa del lento ritmo della parte centrale, situazione insolita per 2 eccellenti workers che fanno dell’intensità una delle loro armi.
Christian Vs. Jack Swagger: 7- mi aspettavo un match sulla falsa riga di quello di Backlash e così è stato. Le caratteristiche dei 2 si integrano bene, Swagger è veramente promettente ed unisce un gran fisico con un’ottima tecnica individuale, mentre Christian si adatta ad ogni stile, grazie ad un ampio arsenale di mosse e ad un’agilità che gli permette di essere sia efficace che elegante. Anche dal punto di vista della psycologhy l’incontro è stato costruito ottimante, con l’ex All-American che prova a rubare per vendicarsi del loro ultimo incontro e con Christian che ci riesce. Come detto il PPV scorso, questo finale non danneggia la credibilità di Swagger e dà una connotazione particolare ad un face come Captain Charisma.
John Morrison Vs. Shelton Benjamin: 6+ prima dell’entrata del wrestler di colore, inquadratura a Brian Urlacher: giuro che non ci litigherei mai! La WWE però ha capito come far accettare i face al pubblico: ad inizio incontro fargli fare uno spot spettacolare. Morrison ha tutto per diventare un main eventer in tempi brevi e per essere davvero un nuovo HBK: ha le stesse movenze ed abilità atletiche, deve migliorare molto però nella psychology dei match; la sua mimica facciale e la sua abilità nel vendere le mosse avversarie sono assolutamente acerbe! Il match è stato non troppo rapido e ha vissuto di rapidi sprazzi, niente di speciale, ma guardabile senza troppi problemi.
Angle tra Miz e Santina: 7 Miz al microfono ha da insegnare a molti, Marella anche.. Il primo si prende un sacco di heat insultando i Cubs, Soriano e Piniella, il secondo prende gli applausi insultando Vickie e tenendo testa a Mike Mizanin. Buono per costruire reputazione per Miz e per consolidare il turn di Santino!
Rey Mysterio Vs. Chris Jericho: 7.5 Immaginatevi cosa facevano questi 2 in WCW 11 anni fa, quando età ed i non-acciacchi rendevano questi 2 pesi leggeri tra i migliori e più spettacolari al mondo. Un incontro davvero bello, lottato bene in ogni momento tra 2 workers che avranno un lungo feud che sul ring può addirittura migliorare. I match del PPV sono stati tutti discreti, ma questo senza dubbio è stato un livello più su! Sequenza finale notevole! Y2J vincerà il feud, ma questo programma rilancerà Rey verso il ME, dopo la scorsa brutta stagione!
Batista Vs. Randy Orton: 6+ Orton finalmente da prova di solidità sul ring, gestendo un match non facile. E’ sempre stata la sua unica pecca e se è riuscito a far lottare un incontro senza troppe sbavature a Batista vuol dire che probabilmente è pronto a diventare, con cena, il vero timoniere della WWE! Finale sottotono, ma in linea con il proseguo del feud e con la necessità di far rientrare Flair, facendo prendere alla Legacy un sacco di heat!
John Cena Vs. Big Show: 5 un genere di contesa che non mi piacerà mai; Show domina tutto il match ed è quindi scontato che perda contro “Superman” Cena. I detrattori di Cena avranno la testa in fiamme per questo risultato, ma, nel caso in cui il nativo di Boston non dovesse fermarsi per le riprese del film, penso che sia una scelta logica, in quanto si tratta comunque del Top-Face della federazione.
Jeff Hardy Vs. Edge: 7 ME altamente positivo, lottato da 2 wrestler che si conoscono bene quanto fossero fratelli. Un paio di innovazioni, nella spear di Edge sulla balaustra e nella Edgecution SuperPlex finale. I 2 ragazzi hanno sempre offerto grandi prestazioni e questa volta non ha fatto eccezioni. Se la WWE volesse ascoltare il pubblico, farebbe un TLC a Extreme Rules, che avrebbe il potenziale per diventare un grande classico della storia del wrestling hardcore in quel di Stamford.
PPV: 6.5 Avevo pronosticato buon lavoro in-ring e un voto attorno al 6.5; esattamente ciò che penso dopo averlo visto! Qualità nei match di Y2J ed Edge, solidità negli altri, deludente Cena. Godibile, guardabile, ma niente di eccezionale. 40 $ per questo PPV sono troppi, 12 € sono un prezzo onesto per questo spettacolo!

Nessun commento: