sabato 25 aprile 2009

PPV Portend: Backlash 2009

CM Punk Vs. Kane: Kane è ormai un vero e proprio jobber in WWE; vince spesso (ma neanche troppo ormai) nei match settimanali, ma quando la posta è la vittoria nel PPV, la sconfitta è puntuale come un treno superveloce Giapponese. Perché dovrebbe essere diverso questa volta, contro un wrestler di indubbio valore e su cui la WWE punta forte? Attendo Punk a test ben più probanti e che potrebbero anche offrire uno spettacolo migliore (tipo un feud con The Miz) dal punto di vista della qualità sul ring. Vincitore: CM Punk
Ricky Steamboat Vs. Chris Jericho: la WWE propone una sorta di rematch di WM con un Jericho appena draftato a SD, e quindi senza faide possibili, e con un “Dragon” in una seconda giovinezza che non poteva non essere sfruttata. Steamboat mi ha veramente impressionato per quei 5 minuti sul ring di WM, resto dubbioso sulla sua resistenza sui 12 minuti, ma sono certo che con la sua impressionante tecnica e con l’abilità di Jericho il risultato sarà ottimo. Il build-up è stato buono, anche se l’intervento di Cena nel segmento iniziale dell’ultimo RAW ha tolto un po’ l’attenzione su questo evento, spostandola sull’ex-rapper di Boston (avete sentito un suo rap negli ultimi 4 anni?). Vincitore Jericho, che poi sposterà l’attenzione ai face di SD, Jeff Hardy e Undertaker su tutti.
Jeff Hardy Vs. Matt Hardy – I Quit match: l’incontro di WM è stato senza dubbio più che discreto, lo stretcher match a SD è stato solido, questo loro ultimo scontro dev’essere quello del salto di qualità. Un match superiore al 7 potrebbe far pensare alla WWE di poter contare su Matt verso il Main Event (ad esempio in un feud con HBK), viceversa resterà nel midcard in eterno; le voci che danno Jeff in partenza in Estate potrebbero far pensare ad un risultato a sopresa con il fratello grande vittorioso sul piccolo, ma penso che la WWE punterà sul “Rainbow Haired Warrior”, su cui Stamford ha investito tanto. Vincitore: Jeff Hardy
ECW Title - Christian Vs. Jack Swagger: penso che il regno di Swagger sia al capolinea. Christian è un uomo più vicino ai 40 che ai 30, che farà un anno da trascinatore in ECW per poi puntare ad allori più importanti a Raw o a SD. Il regno del giovane Swagger non è stato nulla di trascendentale, ma senza gravi toppe. Ha lottato un match discreto con Finlay in PPV e la WWE lo ha visto troppo acerbo per farlo partecipare a WrestleMania: se lo stanno rimettendo in PPV vuol dire che è migliorato, inoltre lottare contro “Capitan Charisma” è una delle cose più facili, per cui mi aspetto anche un match ben sopra la sufficienza. Spero che vinca Christian, soprattutto in ottica di un feud tra lui e Bourne, che potrebbero farci vedere delle grandi cose sul ring. Vincitore: Christian
World Heavyweight Championship – John Cena Vs. Edge – Last Man Standing Match: bisogna portare un titolo a SD, Cena inizierà presto le riprese di un film e si dovrà prendere una pausa dal wrestling lottato, non c’è situazione migliore per l’affermazione di Edge. Edge si porta a casa il titolo ed inizia un feud con CM Punk che vuole utilizzare la sua title shot a Chicago, a Judgment Day; Cena, in chiave storyline molto malridotto da questo match, starà lontano 3 mesi dagli schermi e tornerà a SummerSlam: malridotto non grazie esclusivamente ad Edge, ma grazie a tutti gli heel di SD che, per avere un titolo del mondo da giocarsi, interferiranno per la sconfitta di Cena (Umaga su tutti).
Triple H & Batista & Shane McMahon Vs. Legacy: il vero match dal risultato a sorpresa di questo PPV, probabilmente il motivo per restare svegli fino alle 5 di notte; ci sono 1000 fattori che potrebbero cambiare il corso di questo incontro, per un pronostico davvero apertissimo. Andando in chiave mark, vedo che sia nell’uno che nell’altro team ci sono state delle divergenze: Shane e Batista sono andati a collidere varie volte, Triple H ha preso un tag che Batista non voleva dargli, mentre nella Legacy Ted DiBiase stava dicendo qualcosa a Cody Rhodes nell’ultima puntata di Raw; tenendo conto delle ultime affermazioni del team heel, soprattutto a Raw, io dico che vinceranno i face, magari proprio con un turn del figlio del “Million Dollar Man”. Batista schienerà Cody, e Triple H, nel suo animo, si arrabbierà per non essere stato lui a trovare il pin vincente: questa rabbia poi lo porterà a turnare heel e ad avere verso SummerSlam un triple treat tra gli ex membri dell’Evolution ancora in attività, un match che si costruisce da solo. Se poi sarà invece Shane a tradire e a portare la squadra degli heel alla vittoria, vorrà dire che ho sbagliato tutto.

Una card con solo 2 incontri su cui contare veramente (quelli per i 2 titoli) ed una serie di incontri minori, che però qualitativamente potrebbero essere delle sorprese.. Questa è la WWE senza HBK ed Undertaker: spero che nel giro di 24 mesi la WWE sarà in grado di far nascere nuove stelle, perché senza i vecchi, solo Cena, Orton ed Edge non sono abbastanza per tirare avanti la carretta!

1 commento:

Sergedge ha detto...

Mi aspetto sorprese nel match Cena Edge. Per come è presentato il match, come ultimo e definitivo tra i due, dovrebbe vincere cena, e il proseguo del feud con Edge che lo ha attaccato di settimana in settimana sembra confeermare questa ipotesi. D'altra parte Smackodown non puà non avere un titolo del mondo, e questo mi fa pensare a una vittoria di Edge o l'arrivo di CM Punk cge incassa la valigetta contro un Cena stremato dalla contesa. L'ipotesi che gli heel di Smackdown aiutino la Rated R Superstar per riportare il titolo nello show blu è molto affascinante. Non so...mi sento che vincerà Cena, anche se rimango perplesso sulla situazione dello show blu che DEVE avere un titolo del mondo. Sta notte vedremo!