lunedì 15 ottobre 2007

TNA World: Bound For Glory 2007

PPV dell'anno! Letteralmente entusiasmante!!!
Se la TNA continuerà così a livello di wrestling combattuto e riuscirà ad allargare la sua notorietà sul suolo Americano (ad Ovest del Mississipi la conoscono in 4 credo), fra 2-3 anni ne vedremo delle belle!!!

Esamaniamolo match per match:
Triple X Vs. LAX: Ultimate X molto valido, intenso, con ottime azioni acrobatiche da parte di Senshi e Skipper, e con Hernandez dominante a livello fisico (la sua powerbomb ad inizio match è stata assolutamente entusiasmante!). I LAX, dopo l'abbandono di Konnan, non mi avevano ancora entusiasmato, ma questa prova li rilancia nel mio Cartellino Personale!
Fight For The Right Match: Match di contorno per determinare una title Shot al TNA Champ (devo ammettere il mio tifo per Shark Boy, il miglior jobber di tutti i tempi, oggi addirittura con il Collarino per proteggere il collo), match tra midcard, nulla di che (grazie al cielo c'erano i Motorcity Machine Guns)!
Tomko & Styles Vs. Team Pacman (TNA Tag Team Championship): l'entrata dimostra assoluta indifferenza nei confronti di Killings & Jones, il che è sì un peccato (quando ho iniziato a seguire la TNA, 2-3 anni fa, Killings mi faceva impazzire), ma un fatto assolutamente normale, perchè Styles è un fuoriclasse del ring, mentre Tomko al momento è over più che mai (e si prospetta all'orizzonte un feud con Christian Cage, stile HHH/Batista). Giustamente Tomko Styles campioni, come coppia funzionano.
Christopher Daniels Vs. "Black Machismo": Ohhhh, Yeah!!! Adoro Jay Lethal, gli han datto una gimmick perfetta per il suo stile e lui la recita da Dio.. Fallen Angel è un ottimo worker, ma credo che in questa TNA non potrà mai andare oltre il midcarding: hanno provato a pusharlo con turn heel e nel feud con "The Icon" Sting, ma con pochi risultati. Il match, come ogni match tra Pesi Leggeri in TNA (sicuramente meglio che il Cruiser Title della WWE), è risultato gradevole, anche se probabilmente questi due wrestler possono fare di meglio!
Team 3D Vs. Streiner Brothers: Il match più negativo della serata, anche se certamente sopra la sufficienza; aiutati dalla presenza dei tavoli, il match è cmq risultato molto lento (con gli Steiners sul ring era immaginabile) e poco spettacolare. Poi il tavolo che si spezza sotto il peso di Scott sull'1-1, poco prima dell'interferenza di Shelley e Sabin, ha reso tutto molto meno credibile.
Gauntlet Knockout Match: come sapete, non sono un grande fan della categoria femminile, ad eccezione di 5 donne: Lita e Trish, wrestlers tecnicamente sopra la media, Beth Phoenix e Chyna, fisicamente sopra la media, e Gail Kim. Sono contento che questa categoria femminile sia fondata sulle prestazioni di Gail Kim e su Amazing Kong e non su quelle deficente di Christie Hemme, che appena entrata nel match è stata squashata proprio dal "Colosso di Colore" (di cui per altro si sono viste le tette flaccide durante l'eliminazione). Avrei preferito vedere di gran lunga quelle di Angel Williams!
Christian Cage Vs. Samoa Joe: l'altro giorno parlavo della bellezza del Last man Standing match Orton-HHH a No Mercy e lo catalogavo come possibile match dell'anno; ecco, la mia candidatura ora va a questo Samoa Joe Vs. Christian Cage, che, a mio avviso, non ha nulla da indiviare a Kurt Angle Vs. Shawn Michaels a WM XXI, che ritingo il più bel match degli ultimi 3 anni. La questione è molto semplice: se metti 2 worker straordinari su un ring il match sarà sicuramente bello, se questi worker sono anche molto over con il pubblico (e nel caso specifico sono il mio heel e il mio face preferito in TNA) il match sarà anche molto emotivo e quindi più apprezzabile. Questo match ha tutto: tecnica, ritmo, pathos, spot interessanti, ma mancava solo di una cosa (come quel HBK/Angle), l'alloro più prezioso in palio.. Con quella cintura alla vita di uno dei due (possibilmente Cage) il match sarebbe potuto essere ancora più emozionante! 15 Minuti di assoluto spettacolo! Voto 10!!!!!!!!!!
Abyss Vs. Raven Vs. Rhino Vs. Black Reign: Puro stile brawl per un match scontato come esito, che serviva solo a dare nuovo slancio ad Abyss verso il maineventing. Un match assolutamente di contorno, che sicuramente ha risentito nel giudizio anche della posizione della card, tra il match dell'anno e il ME; una contesa che però di certo non ha tolto nulla al PPV. Certo cmq che la Black Hole Slam è una mossa assolutamente straordinaria!
Sting Vs. Kurt Angle: Atlanta, città Sacra per entrambi. Angle ci ha vinto un'Olimpiade, Sting ci ha trascorso la vita nel suo periodo in WCW. Dare un job per uno o per l'altro immagino sarà stato un duro colpo, ma credo che assegnare la vittoria a Sting sia stata una scelta giusta: lui è in federazione da più tempo e un cambio di cintura (anche se per un solo giorno visti i risultati dei tapings di Imapct) nel ME del PPV più importante dell'anno è una scelta assolutamente consigliata. Il match ha vissuto più della tensione della rivalità tra i due, piuttosto che del puro fatto tecnico (soprattutto ad inizio match in cui i 2 wrestlers hanno dovuto tenere le energie) ed è stato assolutamente elettrizzante nelle fasi finali, anche se ho trovoto eccessive le ben 2 interferenze di Kevin Nash (probabilmente però necessarie per lo sviluppo delle prossime storyline in TNA). Un match che rispetta le attese, ma che a mio modesto parere risente troppo dela presenza del match dell'anno appena 20 minuti prima! Certo che il 450° di Angle è stata una roba non spiegabile in Natura, che aggiunge almeno 0.5 punti al match.. Voto 8!

Nessun commento: