mercoledì 27 giugno 2007

Benoit: situazione ingestibile per noi tutti

In una conversazione di ieri con i miei 2 amici Zazzo e Serge la prima cosa che ho detto loro è stata: spero che siano stati uccisi tutti! Temendo proprio in quello che la realtà è stata. E questa mia uscita su un forum, con l'aggiunta che mi sembrava il background di un omicidio-suicidio, è stata accolta da un "Scusa ma come fai ad avanzare ipotesi? Non si ha alcuna notizia ufficiale e tu parli di omicidio/suicidio? Dai, perfavore non infanghiamo il grande Chris prima di avere notizie certe." I fatti, ahimè, mi hanno dato ragione e Dio solo sa quanto, per la prima volta nella mia vita, ho sperato di avere torto! E ora si discute sulle scelte da fare su questo nome, Chris Benoit, che fino a 72 ore fa era sinonimo di tecnica cristallina e passione per il business e che ora viene associato alla parola "Murderer".
Comprendo Vince e il suo staff che ha cancellato con un colpo di spugna, appena avuta la certezza della colpevolezza del wrestler, tutta la carriera del canadese; tolto il suo merchandise, tolto il suo profilo, tolto il suo nome dai DVD, tolti i video e le foto e negata l'autorizzazione di trasmettere la puntata di tributo. Capisco che accostare il nome di un uxoricida alla propria azienda, che fa dell'immagine pubblica un must, sia controproducente, ma avrei auspicato comunque un minimo di "tatto" e "riconoscenza" in più. Al posto della WWE avrei probabilmente uguale, ma almeno avrei mantenuto anche oggi, a 24 ore dalla tragedia, una pagina per onorare la carriera di uno dei più bei wrestler moderni da vedersi. Non credo che una pagina in cui sono presenti 5 punti per esprimere la propria estraneità ai fatti sia quello che l'opinione pubblica si aspettasse e che sia il modo migliore per uscirne pulita; il dolore di un fan non si cancella non parlando più dei fatti! E penso anche che se WWE avesse pensato che Benoit fosse un assassino, non avrebbe mandato la puntata in suo tributo, proprio perchè si vuole scostare da questo disastro! E difatti sembra che Mr. McMahon si scuserà per avere trasmesso quel tributo nella puntata di ECW! E stessa politica ha adottato anche la TNA, che ha cancellato la pagina di omaggio sul suo sito internet.
L'evento, per complessità, è incredibile e personalmente sto sentendo solo demagogia a riguardo: leggo articoli di gente che dice che Benoit si era rotto della wwe o che gli fosse successo qualcosa di grave; di un ordinanza di un giudice per maltrattamenti, di una sua paranoia di essere segiuto, di una scatola dove Nancy teneva prove della "rabbia" di Chris. Di cosa parlate, beciere bestie?!? Nancy poteva "fuggire" e se lui si fosse stancato della WWE avrebbe potuto ritirarsi, oppure passare anticipatamente nei suoi quadri dirigenziali. Invece Benoit di certo si è stancato della vita.
Non si capiranno mai i motivi di questo gesto, resterà solo un vuoto e un senso di malinconia, non potendo più scindere le gesta del wrestler Benoit dalle gesta di un uomo che, distrutto, demolito, logoro, stanco, impazzito, scegliete voi il termine che più vi aggarda, ha ucciso una moglie e uno dei suoi figli, di certo innocente e con una vita intera davanti... Certo che leggere notizie del genere sul giornale, di azioni simili fatte da sconosciute, ha un peso, vedere che lo fa un personaggio che ti sembrava di conoscere e di cui ti fidavi, perchè era nello schermo un tizio che voleva solo lottare senza fronzoli e senza paure, pesa come una montagna di granito. Ma evidentemente Chris di paure ne aveva tante!

Non mi frega nulla di ciò che diranno gli altri, io non ti giustificherò mai, ma non rinnegherò ciò che hai dato al business e soprattutto a me come persona; non cambierò mai la mia idea di te come lottatore e dirò sempre che il tuo personaggio in WWE negli ultimi 2 anni è stato sprecato! E il mio giudizio non muterà perchè eri fragile e umano come me o come tutti gli altri.
Ma se ora potessi sapere un qualcosa, vorrei sapere perchè proprio Sabato, il giorno prima di salire ancora una volta sul trono di una federazione?? E perchè portare con te altra gente???

Oggi ho pensato anche alle modalità di questo assassinio: armi e orari!
Strozzare la propria innamorata, gesto intimo e passionale; asfissiare il proprio bimbo, dimostrazione che nessun padre può uccidere il proprio figlio con le sue stesse mani... E aspettare del tempo, pensare se anche Daniel avrebbe dovuto seguire i suoi genitori nell'ultimo viaggio o se sarebbe dovuto rimanere in vita, orfano, con il fardello di un padre omicida e di una madre assassinata; presa la scelta, commesso il misfatto! E se le due bibbie ai lati dei cadaveri fossero un tuo messaggio, come per dire "che Dio vi accolga nei Cieli celesti" oppure un più tetro "vi perdono per le vostre azioni", non si saprà mai, resta questa tragedia, con te impiccato nelll'unico posto in cui ti sentivi al sicuro nelle tue paure: la sala pesi!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Il business nn può guardare in faccia nessuno. Dunque prevedibile la mossa di cercare di prendere le distanze da Benoit. Tuttavia ogni suo tifoso (nel senso sportivo del termine) conserverà il ricordo dell'atleta e delle sue gesta. Peccato xò...

Anonimo ha detto...

capisco che la WWE voglia prendere le distanze dal fatto avvenuto, ma come può cancellare così il Benoit wrestler? Si poteva commemorare il campione scomparso condannando il gesto estremo con il quale se n'è andato. Ma fare così, come se non fosse mai esistito mi sembra assurdo...

Anonimo ha detto...

tralasciando commenti tecnici.....bel post.. commuovente..sigh sigh


Bravo Luca "King Hunter7"

King Hunter7 ha detto...

Vorrei sottolinare che "Gine" è una DONNA!! Perchè le mie amiche seguono tutte La Disciplina!!! E me ne vanto!!

Anonimo ha detto...

...donne dalla lacrima facile :-)