martedì 30 giugno 2009

The Bash 2009

ECW Championship - Scramble Match – Christian Vs. Jack Swagger Vs. Finlay Vs. Tommy Dreamer Vs. Mark Henry: 6 Godibile prima parte con il lavoro di Christian e Swagger, che ormai, dopo mesi e mesi di incontri uno contro l’altro in house show, in tv e in PPV, hanno una chimica invidiabile. L’entrata di Finlay dà subito una scarica di energia e di intensità, ma che dura poco, facendo così rientrare il canadese e l’All-American American sul quadrato a fare nuove ottime cose! E’ il turno di Tommy, con la sua argentea attire, e finalmente il pubblico inizia a scaldarsi, soprattutto nei fischi verso Jack, che con la sua manovra sull’irlandese attira a sé un sacco di heat! Mark Henry, come da pronostico, inizialmente fa piazza pulita, tramite una super-powerbomb sugli avversari e si laurea momentaneamente campione, schierando Dreamer, che in seguito si riprende la cintura. Il finale è il solito tutti contro tutti tipico dello Scramble match, con gli ultimi 20 secondi francamente caotici al limite dell’assurdo! Il voto è la media tra un incontro tecnicamente buono, ma con una parte conclusiva veramente nulla!
Intercontinental Championship – Rey Mysterio Vs. Chris Jericho: 8 Memo per la WWE: i match tra i pesi leggeri (o ex-pesi leggeri) sono più divertenti degli incontri tra big man statici! Non dico di licenziare tutti i big man della federazione, ma di assumere gente che possa offrire spettacolo tecnico ed atletico all’altezza della promotion più importante del mondo; so che siamo di fronte ad un fenomeno ed ad un ottimo sparring-partner, per cui non è questo match che fa la qualità media, ma il fatto che, anche in TNA, spesso gli incontri migliori siano quelli della X-Division non è un caso di certo! Match perfetto, con grande ritmo, ottime mosse sia acrobatiche che di pura tecnica, ma soprattutto con un filo conduttore sensato all’interno della storyline, con il nativo di San Diego a vincere grazie ad una furbizia legata alla maschera, proprio come il Canadese aveva vinto settimane fa nello stesso modo! Y2J, insieme ad HBK, è il più grande “storyteller” nella storia del business, e, come detto la review scorsa, il suo parziale controllo del personaggio e delle storyline ha reso questo ragazzo uno dei pilastri di Stamford.
No DQ Match - The Great Kahli Vs. Dolph Ziggler: 4 Nuovo messaggio alla WWE: feud Kane-Kahli già fatto e match atroce! Incontro precendente perfetto, perché rovinare tutto con questi 10 minuti di nulla? Cosa c’entra Kane con Kahli e Ziggler? Perché non dare una vittoria pulita a Ziggler se si crede in lui? Misteri che portano il voto così in basso!
Unified Tag Team Titles – Colons Vs. Legacy Vs. Y2J & Edge: 6.5 Sentita la parola “triple threat tag team” ho pensato ad Hart & Smith, ma visto Edge ho subito immaginato a Jericho! Questa unione porterà frutti alla categoria di coppia, è un chiaro segnale che Punk avrà la sua possibilità come heel a SD!, farà riposare Edge (dalle sue precarie condizioni fisiche) e potrebbe portare ottimi sviluppi futuri, in quanto un feud tra i 2 canadesi ha un potenziale come ben pochi in WWE, e un turn di Edge non lo vedrei nemmeno così in maniera negativa, tenendo conto che potrebbe così combattere anche contro Orton. Il match è stato discreto, non memorabile, ma neanche incontro dove c’è Matt Morgan, condito dalla sorpresa (ma nemmeno troppo) finale; ritmo non rapidissimo (cosa in cui i Legacy devono migliorare e di molto), ma prestazione solida dei Colons che si confermano una buonissima coppia nel panorama mondiale (certo non sono né i LAX, né i Briscoes) e senza dubbio la migliore a Stamford.
Diva’s Championship – Melina Vs. Michelle McCool: 5 Match meno brutto delle attese, ma comunque non all’altezza di un incontro da PPV. La signora Undertaker diventa la prima donna a conquistare entrambe le cinture: quando parlate delle abilità di politicante di HHH ed HBK pensate ad Undertaker, che ha mandato una lottatrice mediocre nella storia di Stamford!
World Heavyweight Championship – Jeff Hardy Vs. CM Punk: 6.5 A questo punto il turn è deciso: Punk fa tutto per farsi odiare prima del match, Hardy acclamato da star e Punk sotto i baffi se la ride, perché riesce perfettamente a prendere quel sacco di fischi che gli permetteranno di stare al top della federazione per un po’ di tempo. Match sottotono per prima fase del match, intenso e coerente con i 2 personaggi nella parte finale: Hardy vince, ma, come sempre, non ottiene la posta piena (Hardy è il grande incompiuto degli ultimi anni di wrestling, più di Kennedy), Punk consolida il suo status di heel per azioni, ma face per dichiarazioni, e il suo character è sempre più un cantiere in evoluzione! Giusta la furia di Hardy nel post match: lui non esce ridimensionato, nel caso in cui decidesse di rinnovare, mentre ormai è chiaro che alla WWE non vogliono far passare CM Punk come il migliore dei wrestler!
John Cena Vs. The Miz: 5 Come bruciare il lavoro fantastico di 2 mesi da singolo, e 1 anno da grande personaggio in meno di 8 minuti di incontro. Lo si vuole far perdere? almeno con dignità e mostrando di poter lottare alla pari o quasi con una superstar. A questo punto Mike Mizanin è alla stregua di un jobber qualunque che perde contro il nativo di Boston in pochissimo tempo! Il problema della WWE è esattamente questo: i bookers non fanno mai concedere job alle stelle a giovani talenti per vedere come il pubblico reagisce a questi, ed è uno dei motivi per cui pochissimi ME sono nati negli ultimi anni! Si programma di mese in mese e non a distanza di 6/8 mesi come anni fa e, anche se si fanno progetti su alcuni wrestler, non si continua il lavoro, dopo il primo intoppo! Hanno proposto Edge per anni, prima di riuscire a farlo sfondare (grazie all’”Affaire Lita”), negli ultimi tempi si fa un tentativo e poi si rinuncia!
WWE Championship – 3 Stages of Hell – Triple H Vs. Randy Orton: 6 Triple H che si fa squalificare per prendere un vantaggio nei minuti successivi mi ha ricordato molto Brock Lesnar nel Iron Man Match contro Kurt Angle: è una logica che funziona! Il primo “fall” ha confermato le perplessità in sede di preview, con 2 wrestler che hanno già mostrato ogni cosa possibile ed immaginabile tra i 2 sul ring e che quindi risultano noiosi. La variabile del booking rende la parte centrale più godibile, con lo “stretcher match” discreto più per merito dell’intervento decisivo della Legacy che per altro. La WWE dovrebbe seriamente preoccuparsi per il silenzio durante il finale di questo incontro, sia mentre HHH era vicino al titolo, sia durante il run-in di Cody e Ted, sia al suono della campanella per la vittoria di Orton, sintomo che quanto fatto finora non è piaciuto e non ha coinvolto praticamente nessuno! Serve l’intervento di Flair e di Batista per ravvivare questa situazione, che per RAW è centrale (quando dico che SD! è meglio di RAW e mi mandano a “ranare”).
PPV: 6 Non ci fosse stato Jericho Vs. Mysterio mi sarei pentito di aver visto persino in replica questo PPV, ma, grazie al cielo, c’è stato e di un qualità eccellente! Il resto ha avuto alti (pochi) e bassi (molti) con risultati innervosenti come quello di Cena e della McCool! A livello di match il booking è stato più che discreto, mentre a livello di storyline ci sono ancora 1000 passi avanti da fare: se un pazzo come Russo è riuscito a smuovere il tutto con quel turn di Joe, è ora anche per la WWE di osare qualcosa e rendere il prodotto più appetibile e avvincente! Il prossimo turn di Punk è l’inizio, una storyline con Edge/Jericho che coinvolga anche Christian non sarebbe per nulla male, magari con Edge che deve scegliere tra gli altri 2 chi è meglio come partner!

Nessun commento: