martedì 27 gennaio 2009

Royal Rumble 2009

Gran bel PPV, senza nessun dubbio!
Matt Hardy Vs. Jack Swagger: 6.5 Bel match, molto intenso, specie nella parte finale, con Swagger che resiste al moonsault e poi con astuzia vince. Il Biondo ha scritto Superstar da tutte le parti e lo sta dimostrando sia sul ring che come personaggio! Per Hardy ci saranno nuove situazioni all'orizzonte!
Melina Vs. Beth Phoenix: 6.5 Ma quanto è snodata Melina? Bellissima sequenza in cui si vede la potenza di Beth e la flessibilità della ex manager degli MNM; meravigliosi i commenti di Santino da bordoring! Il match è stato nella media per la divisione femminile di RAW, ma sicuramente c'è del potenziale sia nel feud che in ring!
John Cena Vs. JBL: 5.5 Cambiano i secoli, cambiano i governi ma l'accoglienza per Cena resta sempre la stessa:"Let's go Cena" Vs. "Cena sucks".. Penso che la WWE dovrebbe fare un match Cena Vs. Cena così accontenterebbe sia chi lo vuole vincente sia chi lo vuole perdente! Personalmente non vedo motivi per fischiare Cena in questo periodo, specie contro un JBL che è lì solo per l'amicizia che lo lega a Vince e per 10 mesi ottimi in 12 anni di carriera: il Bostoniano ha perso quando doveva perdere (WM/Backlash/SummerSlam) e ha vinto quando la baracca stava colando a picco e con lui i ratings sono alti come mai ultimamente! Ho visto combattere Cena contro tutti (eccetto UT e voglio un loro feud prima del suo ritiro), ma tra lui e JBL non c'è proprio chimica, e questo match non ha fatto eccezione: Cena ha bisogno di un avversario che tenga ritmi più alti nei momenti in cui Cena rifiata (non peraltro Cena con Jericho, Edge, Triple H, HBK, ma anche con Umaga, ha sempre fatto ottimi lavori)! Situazione immaginabile con l'arbitro a terra, francamente sviluppo imprevedibile con la doppia SCM, ma tutto torna alla normalità con la difesa del titolo!
Jeff Hardy Vs. Edge: 7.5 Pronostico esatto, ma errato carnefice! A sorpresa (sfido chiunque ad averlo previsto) Matt tradisce il fratello, lo colpisce con una sediata in fronte e fa vincere il suo ex-rivale in amore.. La gelosia è una brutta bestia si dice! Il match è stato ottimo, la stipulazione era congeniale ad entrambi, anche se è stata poco sfruttata (soprattutto per preservare spot migliori verso le loro prossime sfide). 2 workers meravigliosi che si sfidano danno sempre luogo a incontri a 4+ stelle. Chiedere un TLC tra loro non mi sembra pretendere troppo!
Royal Rumble Match: 8-- Buon incontro, ma niente di trascendetale, soprattutto per la mancata parte finale, dove di solito i 2 wrestler hanno scambi accesi (memorabile fu nel 2007 UT-HBK).. Poche sbavature (unica pecca Mike Knox che salva Mysterio da una chokeslam), un'apparizione di RVD che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia e molte situazioni al limite dell'eliminazione che denotano il grande atleticismo che c'è nell'attuale roster WWE! Come l'anno scorso ecco i punti che mi sono piaciuti e i punti invece che ho trovato deboli!
I didn't like:
1) il trattamento destinato a 3 heel come Santino Marella, The Brian Kendrick e Zolph Ziggler: non saranno ME (beh Kendrick qualcuno lo ha spacciato per tale verso Settembre/Ottobre), ma (soprattutto Santino) meritano una considerazione diversa rispetto a dei comuni jobber. Quando Marella è uscito infatti il pubblico ha rumoreggiato, perchè il personaggio è molto over e renderlo ridicolo non giova a nessuno!
2) la WWE dimentica in fretta troppe cose! a parte l'anniversario di RAW, l'ultima apparizione di RVD in un ring è stata contro Randy Orton, che però a fine match lo colpì con il Punt Kick.. Proprio nessuna menzione?!?
3) chiami una superstar come RVD ed in 10 minuti gli fai fare solo 1 frog splash e niente più? capisco che è stata un'apparizione e non esiste un programma dietro, ma un minimo di intensità lasciategliela al ragazzo!
4) L'assenza di Tommy Dreamer: la storyline che lo vede protagonista parla dei Titoli e la Rumble è il modo migliore per guadagnarsi una title shot: perchè non farlo partecipare?
I liked:
1) la netta supremazia della Legacy, anche a discapito dello spettacolo: entrano tutti nei primi 15, chiunque tenta di eliminarli, ma loro resistono ed arrivano nei 4 finali. Non so ora se saranno i nuovi Four Horseman o la nuova Evolution, ma senza dubbio la WWE ci punta molto!
2) la mancanza di assurdità troppo evidenti, tipo Big Show e Kane che, da compagni Campioni di Coppia, si eliminano tra loro nel 2006 e nei mesi dopo continuano la loro partnership.
3) ha vinto un heel: non accadeva da anni (Vince McMahon 1999).. Forse la WWE si è accorta che i face fanno guadagnare i soldoni, ma avere heel convincenti fa seguire il prodotto a più persone perchè le faide tra wrestler che si rispettano sono davvero noiosi!
PPV: 8 Difficile che un evento così importante fallisca in casa WWE.. Nessun match senza build-up, incontri lottati tutti in maniera gradevole e sorprese (le SCM di HBK, il turn di Matt Hardy, il ritorno di RVD) hanno reso questo PPV un evento da seguire anche per i non accaniti fans di questa disciplina! Se la WWE offrisse sempre show di questa qualità non dovrebbe licenziare in massa staff e wrestler!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Matt Hardy Vs. Jack Swagger: 6
Melina Vs. Beth Phoenix: 6
Cena Vs. JBL: 6
Jeff Hardy Vs. Edge: 8
RR Match: 8

Ma CM Punk Vs. Regal?

Anonimo ha detto...

Matt Hardy Vs. Jack Swagger: 6- come sempre tengo conto, oltre che della spettacolarità del match in quanto a mosse, prese ecc anche (e soprattutto) dell'incertezza dell'incontro. Perchè un match può essere veloce e bello quanto vuoi, ma se sai che al 100% vince uno dei due avversari, lo segui senza emozione. Questo è uno di quei match.

John Cena Vs. JBL: 6 match bruttino ma ha tenuto alta la concentrazione grazie alla presenza di HBK.

Jeff Hardy Vs. Edge: 7.5 incontro combattuto e incerto, che apre interessanti scenari a Smackdown.

Royal Rumble Match: 10 al finale ( :D grande Randy!!! ) 7 all'incontro. La Rumble difficilmente delude, però avrei preferito più eliminazioni nelle fase iniziale/intermedia: vedere 800 wrestler sul ring tutti insieme non è stato il massimo.

Legacy Rulez! ;)

Anonimo ha detto...

Matt Hardy Vs. Jack Swagger: 6 + mach piacevole d'apertura, e Jack (che sto piacevolmente imparando a conoscere) vince contro un wrestler che mi è diventato estremamemente smpatico ultimamente ;)

Cena Vs JBL: 6+ questi due si son scontrati già troppe volte, l'unico mio interesse era vedere l'intervento di Shawn, e mi è garbato!

Jeff Hardy Vs Edge: 6,5 che il settimo regno in poco più di 3 anni abbia inizio! Il math sinceramente pensavo meglio, vista anche la stipulazione, immagino si siano un pò trattenuti per future sfide. Speravo intervenisse Christian, ma la scelta di turnare Matt mi è piaciuta, anche se molto rischiosa: la WWE ha turnato un wrestler face con tanto tifo in praticamente ogni arena! Ora sta a lui vedere come interpreterà il ruolo di heel, che potrebbe fargli fare un definitivo salto di qualità o rovinarlo...sta a lui recitare bene la parte del cattivo (anche se le doti recitative non mi sembrano il suo punto forte, vedremo!)

Royal Rumble Match: 7 una buona Rumble, ma con troppi wrestler sul ring nell fasae intermedia. Nonostantre sia felicissimo per Orton campione non mi è piaciuto molto il finale: appena ho visto rimanere sul ring la Legacy e Triple H ho azzeccato il finale perfettamente (col triplo che elimina gli scagnozzi ma viene subito fregato di Randy). Contentissimo per RVD, anche se per una sola sera si è visto quanto è ancora amato. I rapporti con la WWE sembrano buoni, quindi è lecito sperare che un giorno possa ritornare in compagnia.

ciauuuuuuuuuuuuuu