mercoledì 10 settembre 2008

Unforgiven 2008

Un PPV non particolarmente eccitante (sono politacal correct per non dire mediocre) fino al 35 minuti dalla fine, e a quel punto via alle sorprese: Punk aggedito dalla futura nuova stable dei "Figli di Papà" e Jericho che lo sostituisce e diventa WHC!
ECW Scramble Match: 6+ il meno "epico" e memorabile dei tre, non tanto per la qualità del match, ma quanto per lo star power della contesa; va bene Matt Hardy, va bene Finlay, va bene Henry (molto in palla in sto periodo), ma Miz e Chavo in un match titolato stonano! Finale in cui un face si dimostra sveglio e gioca sulla difensiva per vincere (butta fuori tutti gli avversari e poi controlla il match)
Cryme Time Vs. DiBiase & Rhodes: 6 un buon match, tra 2 buone coppie.. Bel finale "cheating" e buone le reazioni del pubblico alla contesa, specie al riscatto dei face e all'ingresso di Manu (penso sia Afa Jr.).. Cmq vedere Rhodes e DiBiase lottare nello stesso tag è vero insulto per DiBiase, molto più bravo a microfono e molto migliore sul ring.
Shawn Michaels Vs. Chris Jericho: 7.5 mi attendevo di più! Sicuramente la psicologia di questo match e la qualità del match sono risultati ottimi, ma è il tipico caso in cui ti aspetti un 30 in un esame e il docente ti gratifica solo con un 27! Nulla da dire di negativo, solo che un qualcosa di più era lecito attenderselo: un feud simile al Feud dell'Anno che però non tira fuori nessun match al livello di WM di qualche anno fa!
WWE Scramble Match: 7- Jeff ad un passo dal titolo fa la figura del fesso, lasciando che Triple H schieni MVP. Triple H mantiene il Titolo, ma lo passerà presto di mano. Kendrick dominante più di MVP, che fa la figura davvero del ragazzo spaesato. Shelton fa al solito 2 mosse esplosive e poi nulla. Buono spettacolo perchè tutti i 5 wrestler sono bravi sul microfono, ma nulla di eccezionale.
Michelle McCool Vs. Maryse: 5 ammetto di non esser stato molto attento durante il match, ma poco hype e poca tecnica non sono le qualità per tenermi incollato al televisore. Michelle sul ring non è ancora al livello sospirato, Maryse non era credibile come Contender: semplicemente la cintura femminile a SD è inutile!
WHC Scramble Match: 7- Gradito come quello di SD, ma per motivi diversi: Kane, Batista e JBL all'inizio si massacrano con power moves, impact moves e poco altro, non un grande spettacolo, poi entra Mysterio e ci si chiede perchè (in mezzo a 3 big man è credibile quanto Papin Pallone d'Oro.. ah, già, è avvenuto davvero), e poi la sorpresa: io a quel punto mi aspettavo o Orton stesso o CM Punk malconcio che onorava la sua cintura, ed invece entra Jericho.. Era chiaro che chiunque entrasse avrebbe vinto il titolo e così è stato.. Jericho Campione giusto per gratificarlo per il magnifico lavoro svolto con HBK. Contesto che Punk perda il titolo senza partecipare al match, ma così potrà restare nel giro vantandosi di non aver mai perso un match titolato.

PPV: 6-- La formula degli Scramble Match è piaciuta? A me assolutamente no! Su 20 minuti di contesa, 14/16 sono inutili, perchè il match si sa già quando sarà deciso. C'era attesa per questo tipo di match come di una Royal Rumble, ma non c'è nemmeno da paragonare le 2 cose.. Devo poi ammettere che non avevo capito le regole perchè io pensavo che il match fosse combattutto da tutti e 5 i wrestler sin dall'inizio! Un solo match di enorme qualità, e tutti gli altri match non degni di PPV, ma buoni per un RAW, uno SD o una puntata di ECW qualunque.. Vero che il match di RAW partiva con Cena come contender e avrebbe previsto il Run-In di Mysterio, però non si può imputare la normalità di questo PPV solo a quello!

P.S. Kane fa la solita bella figura, subendo una SpineBuster che lo tiene a terra 30 secondi, cioè il tempo di subire 2 schienamenti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro dottor Hunter non sono d'accordo: a me il ppv è piaciuto parecchio.
E' vero questi scramble match sono "inutili" per i primi 15 min, ma comunque sono stati qualcosa di nuovo rispetto alle solite stipulazioni.
E poi quanti, prima del ppv, avrebbero osato pronosticare un Y2J campione? Un gran bel colpo di scena!
Così come l'attacco di Orton&friends ai danni di CM Punk che lo rendono inabile al match poco prima che questo debba essere disputato. Quindi mi sento di dire: brava WWE!
PPV voto 7.5

ECW Scramble Match: 7 non mi è affatto dispiaciuto, nonostante i partecipanti fossero quei 5... sarà che era il primo ed ero curioso di vedere come funzionava, ma ho seguito con grande interesse il match!

Cryme Time Vs. DiBiase & Rhodes: 6 nulla di male, ma nemmeno niente di eclatante...

Shawn Michaels Vs. Chris Jericho: 7- forse sono un po' severo, ma mi aspettavo tantissim oda questo incontro e invece non ho visto ciò che dsideravo. Un buon match, ma sicuramente non si candida a match dell'anno.

WWE Scramble Match: 7 dominio di The Kendrick per buona parte del duello; paradossalmente l'ingresso di HHH ha rovinato il match: questo perchè non puoi mettere lui, the king of king's, the game contro gente che è si e no da titolo intercontinentale... è ovvio che li distrugga senza problemi... Avanzo una critica alla WWE: stanno rendendo HHH il nuovo Cena (Luca non bannarmi per questa dichiarazione :D ) E' come il marine di due anni fa: invincibile e face. Lui non sarà mai odiato dal pubblico come il rapper, però così lo rovinano. Turnatelo heel, da face ha strarotto!

Michelle McCool Vs. Maryse 5 di cintura femminile ne basta una... non aggiungo altro.

WHC Scramble Match: 9 non valuto solo l'incontro di per sè, che a livello di mosse non offerto nulla di entusiasmante, ma tengo conto che all'ultimo minuto il campione in carica non ha partecipato (!) e al suo posto è entrato Jericho che, dopo aver disputato un incontro devastante con HBK vince lo scramble (ok, una volta entrato era sicuro al 90% che vincesse lui, ma ripeto: prima dell'inizio del ppv, chi osava pronosticare una cosa simile?)

Se del PPV bisogna fare un analisi solo dei match in sè, tenendo conto della spettacolarità delle mosse viste sul ring allora ok, questo ppv non ha niente da dire; ma il wrestling per me è anche (se non soprattutto) storyline, colpi di scena, tifare un wrestler e gioire quando vince o incazzarsi quando perde, insomma il wrestling è fatto anche di emozioni. E questo PPV ne ha offerte molte, quindi, a mio modesto parere, un bel PPV! :D


Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

Sergedge ha detto...

Dato che ero a Milano/Pavia sprovvisto di internet non ho potuto commentare prima!

ECW Scramble Match: 6,5 i partecipanti erano quelli che erano, ma visto il materiale a disposizione è stato fatto un buon lavoro. Intelligente Matt ha buttare via dal ring gli avversari per mantenere il temporaneo titolo, però gli ultimo 20 secondi mi sono semrbati troppo confusi.

Cryme Time Vs. DiBiase & Rhodes: 6 Un match da puntata settimanale, non da ppv. Se non altro non abbiamo dovuto sorbirci (per ora?) i Crime Time campioni, e abbiamo visto l'esordio di un wrestler nuovo (probabilmente clonato prendendo le cellule di Carlito e Umaga)

Shawn Michaels Vs. Chris Jericho: 7+ il finale mi ha troppo deluso, mi fa scendere anche il voto dell'incontro. Ma è possibile che un match senza sanzioni (in cui un arbitro dovrebbe essere quasi superfluo e limitarsi a contare gli schienamenti) venga interrotto così? Per il resto mi stava piacendo, e come giusto che fosse è stato preferito l'uso di oggetti alle mosse tecniche. Fine della loro faida o verrà proseguita con un titolo di mezzo?

WWE Scramble Match: 7+ Avrei dato un voto maggiore se non fosse stato chiaro che i papabili vincitori erano solo due,e per il finale in cui Jeff fa un pò la figura del pirla. Delle 3 scramble è quella che ho preferito. Sono contento per The Kendrick che sorprendentemente ha dominato per buona parte del match (risultando anche come il wrestler che ha tenuto per più tempo il titolo tmeporaneo nella storia degli scramble ;) ) salvo poi essere asfaltato dall'arrivo di Triple in poi. Il Re scrive che tutti e 5 i wrestler sono bravi al microfono, ma si riferiva anche a Benjamin? a proposito, lui e MVP peggiori in campo, cioè sul ring.

Michelle McCool Vs. Maryse: titolo inutile, match inutile (e anche brutto). L'unica cosa che salvo è il fisico delle due, in particolare Maryse :P :P :P

WHC Scramble Match: voto allo scramble 6 , voto all' hype per il quinto entrato 9. Sicuramente lo scrable che mi è piaciuto meno, vuoi per la presenza di 3 big man come Kane JBL e Batista, vuoi per il minor numero di cambi titolo temporanei, ma non ho proprio gradito lo sviluppo del match. Alla fine però mi ha divertito per l'attesa sul quinto uomo: io ero convinto fosse Orton nonostante Marcorton lo escludeva nel modo più assoluto (penso più che altro per scaramanzia, dato che ribadisco ancora che ci sarebbe potuto stare benissimo il suo ingresso) e insisteva su Punk; alla fine tutti e due eravamo contentissimi per Y2J, e ci siamo d'istinto avvicinati alla tv negli ultimi 30 secondi, tifando Jericho a più non posso (inconsciamente sapevamo che avrebbe vinto appena lo abbiamo visto entrare, ma le emozioni in quel momento hanno prevalso), per poi esultare come pazzi al termine della contesa. Un ottima sorpresa che ha salvato un match nn particolarmente bello.

Nelle mie considerazioni finali reputo il ppv come buono, un 6,5 , ma la sorpresa Jericho me lo fa ricordare con molto piacere. La tipologia Scramble mi è piaciuta, e credo si possa dire che ha superato l'esame (se penso che anche il Punjabi Prison Match è stato riproposto...).
Dopo aver augurato a Jericho un regno lungo e pieno di soddisfazioni vorrei dire una cosa su Punk: togliergli il titolo senza combattere può essere un modo per non fargli fare brutta figura, ma la prova del 9 arriva solo ora che il suo regno (brevino) è finito: pare ci sia sta faida con Orton, se la perde si ritrova immediatamente nel midcarding, una discesa che sa di bocciatura; se vince il feud rimarrà tra i main eventer e potrà puntare in futuro di nuovo a un titolo mondiale. Vedremo!

ciauuuuuuuuuuu!

ps: Ma quando torni Edgino mioooooooooooooooooo? mi maaaaaaaaaanchiiiiiiiiiiii! :D