martedì 1 aprile 2008

Wrestlemania XXIV

Davvero un bello show, un'ottima edizione di Wrestlemania, in linea con l'importanza del nome che porta questo PPV.

Finlay Vs. JBL: 7- il match è stato esattamente come me lo aspettavo: pieno di oggetti (vista la stipulazione) e di situazioni violente, ma la presenza di Hornswoggle a bordo ring già a inizio match e la sua interferenza a metà incontro ha tolto un pò di incertezza alla contesa, rendo palese che sarebbe stato JBL a uscire vincitore in qualche modo. Davvero un ottimo match per iniziare un PPV, molto intenso tecnicamente e con un pubblico piuttosto coinvolto.
Money In The Bank Ladder Match: 8+ Prendi 7 atleti veri e mettili in un match bookato molto bene e con la possibilità di usare in maniera perfetta il loro atletismo, avrai questo incontro: vero che la stipulazione aiuta, ma ho adorato questo incontro, secondo me il migliore da quando questo tipo di match è stato inserito nella card di WM. Se penso a come sarebbe stato se fosse stato presente Jeff Hardy :( Magnifico Benjamin (il suo Bump sulla scala in capriola è da applausi), buona prova di Morrison, solido Carlito, oltre ad un Jericho sempre strepitoso sulle scale e ad un MVP piuttosto a proprio agio (nonostante la stazza) e ad un vincente Punk molto credibile e spesso al centro dell'attenzione. Nota dolente per Kennedy: i suoi promo sono sempre molto convincenti e carichi di promesse, ma alla resa dei conti non ha ancora vinto nulla (sia per sfiga che per problemi di Wellness Programm) e i suoi incontri non sono così accentratori di attenzioni come erano all'inizio.
Batista Vs. Umaga: 6.5 Mi aspettavo di più tecnicamente, e soprattutto non mi sarei mai aspettato cori pro-Umaga durante il match. Batista troppo statico e poco fluido nei movimenti, con il rischio di botchare la sua Batista Bomb. Ora Umaga a SD per proseguire il feud spero.
Kane Vs. Chavo Guerrero: sv Come giudicare un match che dura 10 secondi o forse meno? Però è giusto così: cintura a Kane che è un campione sicuramente più credibile di Chavo e potra sfidare così i vari Daddy V, Henry, Kahli, Benjamin (campione a SummerSlam spero).
Shawn Michaels Vs. Ric Flair: 10 Qualunque sarebbe stata la qualità di questo incontro, io avrei dato 10: l'ultimo incontro del più grande wrestler di tutti i tempi merita questo voto "ad honorem" e qualunque tipo di match ci sarà nei prossimi mesi questo sarà per me il match dell'anno. Psicologia del match assolutamente gestita nella maniera corretta (per forza, Flair da quel punto di vista è il migliore e Michaels è il secondo.. Con HBK che all'inizio non vuole colpire Flair con la SCM), momenti spettacolari (moonsault di Michaels e bump sul tavolo di commento) e un finale talmente emozionante (non nego di avere avuto varie lacrime sulle mie guance) da entrare di certo nella storia: HBK che dice "I'm sorry, I Love U", Flair che subisce il pin in lacrime sono momenti che riconciliano con questo sport, spesso criticato e criticabile.
BunnyMania Lunmberjack Match: 5 Un match in cui ci sono divas che non sono solo Beth Phoenix, Mickie James, Gail Kim, Trish Status e Lita non potrà mai prendere più di 5 per me... Una considerazione: che vita di stenti che fa Snoop Dogg!
Triple H Vs. John Cena Vs. Randy Orton: 7 "Potrebbe essere la vera sorpresa dell'anno in quel di Stamford, con un Orton che in secondo piano mantiene il titolo!" disse King Hunter, ma, acciecato dall'amore per Tripsy non ha mantenuto la premessa; "Io, sarà per il sonno, ma dico Orton!" disse Zazzo e devo fargli i miei complimenti per averci sempre cruduto... Il match non mi ha entusiasmato tecnicamente, ma lo aspettavo molto, per cui l'hype aumenta il voto: ottimo il finale con HHH che schiena pulito Cena con la sua Pedegree, ma che viene colpito con il calcio in testa da Orton che così schiena il rapper. Avrei giurato che questo match fosse il Main Event (anche se io avrei messo cmq quello tra HBK e Flair) e quando ho visto che non lo era ho capito che Triple H non avrebbe vinto. Ora dico feud tra Triple H e il suo ex-Delfino dell'Evolution con Cena rilegato in feud di secondo piano per poi arrivare da sfidante a SummerSlam.
Big Show Vs. Floyd Mayweather: 6 più di stima Il match è una mezza boiata, ma il pubblico è stato molto presente per tutto l'arco della contesa; Mayweather ha fatto vedere che cmq è un vero lottatore, imparando molto sul wrestling in poco tempo e calandosi (mic skill a parte) nel ruolo molto in fretta. Dopo che il Taker sconfiggerà Edge altre 2 volte in PPV, programma Big Show-Taker per il titolo: questo feud ha dato molta pubblicità a Big Show e nei prossimi mesi gli sarà utile!
Undertaker Vs. Edge: 7 1/2 2 dei migliori wrestler in circolazione, ma meno chimica sul ring di quanto avrei immaginato (immaginavo questo match sul podio nella corsa per Match Dell'Anno). Molte combinazioni tra i lottatori tra counter e controcounter di mosse hanno reso il match altamente tecnico, ma poco spettacolare, anche per il fatto che il run in di Hawkins e Ryder è stato gestito non molto bene.


Giudizio Finale: PPV all'altezza delle aspettative, con 4 match gradevoli e un match meraviglioso e senza troppe pause (se si eccettua il match femminile). Poi come al solito il PPV è reso assolutamente indimenticabile dalla presenza delle celebrità e dall'atmosfera degna del PPV più importante dell'anno. Un bell'8 pieno per tutti!

3 commenti:

Sergedge ha detto...

Dei tre Wrestlemania visti sicuramente il migliore!

Finlay Vs. JBL: 6/7. L'aver reso il match hardcore è stata la scelta giusta. Il match mi ha sorpreso gradevolmente, entrambi i lottatori hanno interagito alla grande con gli oggetti extra ring, e sono contento per la vittoria di JBL.

Money In The Bank Ladder Match: 8,5. Dispiace dirlo ma l'assenza di Jeff è stato un bene: certo le sue acrobazie sarebbe state grandiose, ma senza di lui ha regnato l'incertezza, in un match che sarebbe stato stra scontato. La presenza di Benjamin si è fatta sentire, come da previsione, con spot grandiosi. Carltio e Morrison hanno dato il loro contributo, e gli altri anche di più. Ogni volta che un wrestler saliva sulla scala si percepiva la possibilità di una sua vittoria. Bella sorpresa l'arrivo di Matt, la twist of fate dalla scala su MVP è stata davvero bella! Ora mi aspetto un bel push per Punk, almeno come quello che stava ricevando Jeff.

Batista Vs. Umaga: 6 +. Mi ha un pò deluso. Il match di per sè è stato buono, ma a parte la Batista bomb quasi sbagliata mi è dispiaciuto per la durata (corta) e il non vedere quasi tentatativi di schienamenti. Anzi, forse ricordo male, ma l'unico che ricordo è quello che ha portato alla vittoira di Batista. E l'illusione di vedere il samoano vincere dov'è??? Comunque povero Batista, che viene fischiato contro Umanga... turnate il samoano!

Kane Vs. Chavo Guerrero: sv Poco da dire. A questo punto però mi chiedo perchè far vincere due volte pulito Chavo su Punk per poi umilarlo così... comunque sono contento per Kane, se lo merita un titolo mondiale, anche se poco considerato come quello ECW.

Shawn Michaels Vs. Ric Flair: 8+
Veramente ben gestito. Il feud Flair Hbk mi stava deludendo, tutto incentrato sui buoni sentimenti, ma grazie al cielo la puntata di raw pre-ppv e il loro match di WM mi ha fatto ricredere.
Hbk che si blocca prima di una sweet chin music e gli altri momenti citati da King Hunter sono stati toccanti. E il finale rimarra nella storia, con Flair che invita l'avversario a colpire, come il cane Old Yeller (zanna gialla o giallone per noi italiani) citato da Michales a raw, che aspetta il colpo di grazia dal proprio padrone. Fantastico!
Pensavo che l'intero roster sarebbe uscito fuori a fine match per acclamare Flair, ma si è scelto di lasciare solo Nature boy per godersi il suo pubblico senza distrazioni, scelta che non mi sento di criticare.

BunnyMania Lunmberjack Match: 6 (di stima) Vista la presenza di due non lotttrici come Ashleye Maria, e di una mezza lottatrice come Melina non ci si poteva aspettare di più. Grande Santino come al solito, e simpatica presenza di Snoopy the Dog (per dirla alla Marella). Momento migliore del loro match quando sono andate via le luci :D

Triple H Vs. John Cena Vs. Randy Orton: 7
Che sorpresa! Appena notato la posizione della card dissi a marcorton che il suo idolo aveva qualche possibilità in più, pur non continuando a credere nella sua vittoria.
Pazzesco anche che sia stato Cena lo schienato, che così perde anche la sua striscia vincente a WM.
Per il resto un buon mach, che però non vedo troppo diverso da i soliti che vediamo a Backlash da un paio d'anni a questa parte. Che dire su Orton? finalmente non lo si è fatto passare per codardo, e questa vittoria mi fa pensare che possa tenere il titolo fino a summerslam! A questo punto deve fare il salto di qualità definitivo... ora o mai più!

Big Show Vs. Floyd Mayweather: sv. non me la sento di commentare più di tanto. Dico solo che la vittoria sporchissima di Floyd non intacca minimamente il valore del gigante, e va bene così. dimenticavo... appena visto che il main event di Raw era terz ultimo nella card ho avuto paura che fosse questo il main event di WM... che orrore sarebbe stato!

Undertaker Vs. Edge: 7 1/2 Non ho potuto urlare fifteen an one deadman...:D Sapendo che Edge aveva 0,001% di vincere chiedevo solo una cosa a questo match: avere un istante in cui illudermi della vittoria della Rated R Superstar. Ebbene, questo momento l'ho avuto, alla seconda spear di Edge (tramutata poi in triangle chock) ho creduto che neanche taker avrebbe potuto resistere a 2 finisher. Per il resto diciamo che il match è partito un pò troppo lento ma che è ben migliorato nel giro nel corso della contesa. Hanno fatto finalmente fare a Edge un match non da codardo anzi, per lunga parte dell'incontro ha anche dominato! Mi aspetto molto dai loro match che vedremo probabilmente nei 2 ppv sucessivi.

Un ppv davvero ottimo, forse il migliore cha abbia visto da Armageddon 2005 a oggi (da quando seguo i ppv).
Un money in the bank ottimo, due match per il titolo del mondo all'altezza, un flair-hbk che rimarrà nella storia, un hardcore match piacevole, un giusto tributo a uno che si è fatto il mazzo per anni senza riceve molto (Kane), e naturalmente qualcosa che è piaciuto meno (floyd-show e bunnymania) o che speravo meglio (batista-umanga) ma che non intacca il valore dello show.
Un ulteriore punto di forza del ppv sono state le soprese nei risultati della serata (Orton su tutti, ma anche Punk) che in un periodo (o dovremmo dire era?) in cui la WWE è spesso accusata di previdibilità eccesiva sono un grande merito da attribuire ai bookers, per una volta.
Il mio voto concorda con quello del Re, un 8 pieno!

Anonimo ha detto...

Buona Wrestlemania, superiore a quella dell'anno scorso, ma niente di che a mio avviso, rispetto a WM XIII, WM X7, WM X8, WM X9 o WM XX..
I Voti ai miei match sono:
Finlay Vs. JBL: 7
MITB: 8
Batista Vs. Umaga: 6
Kane Vs. Chavo: sv (sono d'accordo con Sergeedge quando critica la scelta di far vincere pulito Chavo con Punk se poi lo fai jobbare così)
HBK Vs. Flair: 9
BunnyMania: 1
Triple H Vs. Cena Vs. Orton: 6.5
Big Show Vs. Mayweather: 5.5
Undertaker Vs. Edge: 7+

Anonimo ha detto...

I can't belive it! Orton is still the WWE Champ!!
Nessuno ci credeva, ma il miracolo è avvenuto! Grazie WWE!

Finlay Vs. JBL: 6.5 buon match di apertura. Bella l'idea di far vincere JBL.

Money In The Bank Ladder Match: 8 tifavo per Jericho o Morrison, ma il primo non ha bisogno del MIB per andare nel main event e il secondo non è ancora pronto per il main event di RAW o SD... Non capisco però la scelta di far vincere CM Punk, perchè se lo si voleva lanciare allora che senso hanno gli ultimi mesi in ECW da jobber? (per Chavo!!!).

Batista Vs. Umaga: 5 dominio di Umanga, con un Batista irriconoscibile che poi vince facendo due mosse... mi aspettavo decisamente di più...

Kane Vs. Chavo Guerrero 10 voto che va alla scelta della WWE di far durare pochi secondi un match che mi avrebbe entusiasmato come fissare un muro bianco...

Shawn Michaels Vs. Ric Flair: 9 bellissimo match. Tifavo HBK perchè secondo me ormai Ric Flair era ora che si ritirasse, però il Nature Boy ha sfoderato una grande prestazione. Finale da oscar.

BunnyMania Lunmberjack Match: 6++ Secondo me Ashley e Maria sono state al di sopra delle aspettative... Qualche "bella" mossa l'hanno fatta... Santino for president!

Triple H Vs. John Cena Vs. Randy Orton: 8 ok, il match in sè non è stato da 8... è più un voto alla prestazione del Legend Killer; pensavo che se le predesse per tutto il tempo, che l'incontro se lo giocassero solo Cena e HHH con Orton a fare da pungiball. Invece ha fatto una buonissima prestazione e ha mantenuto il titolo. Spero che finalmente la WWE la smetta di trattarlo come un campione codardo che si salva sempre solo per squalifica o altri mezzucci e che lo renda più credibile. Che lo schienato sia Cena mi fa pensare/sperare che per lui sono finiti i tempi da Superman... Per quanto riguarda HHH è solo questione di tempo, prima o poi 'the king of kings goes back on his trone'... :D

Big Show Vs. Floyd Mayweather: 6 devo ricredermi, pensavo che avrei usato questo match come pausa bagno, invece è stato piacevole. Giusto che vincesse Mayweather in modo sporco.

Undertaker Vs. Edge: 7+ al match, 10+ a Edge. Non ho mai visto Taker subire così tanto. Pensavo in un dominio del becchino con qualche sprazzo di Edge, invece abbiamo assistito all'esatto opposto!! Una prestazione superlativa della Rated R Superstar; avrà anche perso il titolo, ma sto match (anche se con sconfitta) vale come un push! Sono curioso di vedere cosa farà dopo aver terminato il feud con Undertaker....

Il più bel PPV a cui abbia mai assistito (seguo il wrestling solo da qualche anno...). Molti colpi di scena (vittoria di JBL e Orton) e grandi match (MIB, Flair vs HBK). L'unico incontro che poteva essere gestito meglio è Batista vs Umanga, ma va bene lo stesso così.
Voto al ppv: 8 e 1/2

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu