lunedì 28 gennaio 2008

Royal Rumble 2008

Premetto che non sarà facile per me commentare la Royal Rumble, dato il risultato del match più atteso dell'anno, ma ci proverò ugualmente.
A me il PPV è piaciuto: i match sono risultati molto solidi, nonostante vari errori con mosse sbagliate o vendute male, e la Rumble è stata avvincente, direi la più bella dal 2002! Da notare che per il primo anno da quando mi ricordo, non ci sono stati i soliti angle sulla "pesca" dei numeri di entrata, i quali in effetti erano diventati abbastanza monotoni!
Ma andiamo con ordine.
Ric Flair Vs. MVP: come già detto ieri nei post a caldo, è stato un incontro che ha provato a dire qualcosa a livello psicologico. Alla fine si tratta pur sempre dell'ultima apparizione (anche se più probabilmente l'ultimo match) di Flair nella Mecca delle Arene contro un personaggio irrispettoso che non gli lascia finire nemmeno il promo sul ring. Il match è il tipico incontro che Flair ci può offrire ormai: lento, pieno di chop e di "wooooooo" verso il pubblico.. Un incontro costruito con buonissimi scontri verbali, ma un pò fiacco tecnicamente, soprattutto per un sicuro spot sbagliato (mentre Flair era sulle spalle di Porter); personalmente avrei fatto resistere di più MVP alla Figure4LegLock. L'emozione di Flair a fine incontro era davvero visibile: semplicemente "The Best Ever". Voto: 6.5
Chris Jericho Vs. JBL: un match molto stiff, una sorta di match hardcore senza armi esterne, che è assolutamente coerente con lo svolgimento del feud; Jericho che durante le puntate di RAW le ha sempre prese ed ha dovuto anche vendere l'infortunio, stando a casa, si fa squalificare dopo un bladejob (eseguito molto bene. sangue copioso), lasciando assolutamente aperta la porta per un match a stipulazione speciale: il mio Cent lo punto su un Texas BullRope Match, vista la doppia impiccagione! Mi è piaciuta molto la psychology del match, con JBL che prova a lavorare il collo di Y2J, anche se il FaceBuster sbagliato così grossolanamente pesa sulla valutazione! Voto: 7-
Rey Mysterio Vs. Edge: Il match è stato qualitativamente gradevole, anche se anche qui ci sono state varie mosse non eseguite in maniera perfetta (soprattutto dal Messicano). Che non dovessero essere gli Edge-Heads a risultare decisivi era scontato, la doppia interferenza di Vickie risulta molto credibile nella prima fase (alla fine non si può arrivare alla squalifica se il tuo GM lo decide. ha troppo potere :)) e nella seconda sviluppa la storyline dell'amore tra Lei e il canadese, con la Guerrero pronta ad immolarsi per far mantenere la cintura al proprio innamorato! Da notare che Edge a NY è tifato da face, e infatti Rey è stato fischiato soprattutto ad inizio match. Voto: 7
Jeff Hardy Vs. Randy Orton: Un match abbastanza statico per gli standard del Daredevil, ma quindi assolutamente in linea con le tendenze del Campione WWE e le sue infinite ChinLock; nel momento finale la contesa si velocizza risultando più spettacolare, con una combinazione Twist of Fate- RKO tecnicamente molto riuscita (avevo pensato a questa combinazione già prima del match). L'hype era altissimo, Hardy era molto over e il pubblico del Garden era davvero caldo! Voto: 7+
Royal Rumble Match: Parlando prima della Rumble con i miei amici dei siti americani, avevo predetto che Undertaker sarebbe entrato come primo e Triple H come secondo e sarebbero stati gli ultimi rimasti sul ring; sul Taker ho indovinato, sul Triplo assolutamente no, ma vabbè. Commentare da un punto di vista la Rumble è praticamente impossibile, per cui dirò cosa mi è piaciuto e cosa no!
I didn't Like:
1) il trattamento destinato a Shelton Benjamin: se lo mandi in ECW per fargli vincere prima o poi qualcosa di importante, non puoi farlo entrare alla Rumble, fargli fare una mossa spettacolare e poi farlo eliminare subito, dopo nemmeno 30 secondi! Soprattutto se tieni Cody Rhodes 40 minuti sul ring!
2) L'eliminazione di CM Punk da parte di Chavo: se questi 2 job servono a spostarlo a SD e lanciarlo nel ME posso accettarli, altrimenti non riesco proprio a capirli! Farlo arrivare alla Final Four contro 3 giganti (al posto di Kane) avrebbe giovato al suo personaggio che avrebbe dimostrato di poter lottare con tutti!
3) Il vincitore: capisco perfettamente la WWE che vuole fare riprendere il feud interrotto dall'infortunio del Bostoniano, ma avrei preferito chiunque altro come vincitore. Non è assolutamente pensabile che uno che si strappa il petto 3 mesi fa e viene operato possa vincere il match più difficile, sconfiggendo gente come Batista e Triple H, perchè proprio si sminuisce la forza di questi!
I Liked:
1) La sorpresa Cena: il suo ritorno non era assolutamente stato anticipato da nessuno, e nessuno lo sospettava lontanamente. Io mi aspettavo più un debutto, tipo di Big Show, o Killings o Harris, ma mai avrei pensato al ritorno di Superman.
2) Kennedy che elimina Michaels: ha perso il feud con il match a RAW, ma così si è dimostrato furbo, guadagnando così qualche fischio che per un heel è assolutamente necessario!
3) Il rispetto che si è mostrato verso le leggende Snuka e Piper: loro 2 sul ring e tutti gli altri fermi a vedere loro due lottare per far sì che l'attenzione fosse rivolta a loro (bellissima l'espressione di CM Punk). Da notare che Undertaker ha restituito il job che Snuka gli ha concesso a WM VII, 17 anni fa, fingendo di soffrire dopo avere tirato una testata a Superfly :D
Voto Rumble Match: 8 1/2
Giudizio finale: il PPV mi è piaciuto nonostante qualche sbavatura e nonostante che la gestione del feud Y2H-JBL non mi abbia convinto (anche se capisco ora il motivo, considerando appunto il match tra i due). I titoli non cambiano di mano e Flair non è costretto ad abbondonare la propria carriera, come da pronostico, però la sorpresa c'è stata ed è stata oggettivamente una grandissima sorpresa, sia se si è fan di Cena, sia (come nel mio caso) se non lo si è! La WWE quando ci si mette riesce ancora a sorprendere!!

Un ultimo commento su Cena: io pensavo che il suo ritorno fosse strapubblicizzato ed invece no; pensavo inoltre che il al suo ritorno sarebbe stato molto tifato e anche qui mi sbagliavo: ieri sera lui era ancora l'heel e Tripsy il face, esattamente come a WM XXII! Vero è che eravamo a NY, cioè il posto peggiore per uno di Boston, tifoso dai Patriots nella settimana del Superbowl in cui dopo anni ci sono i Giants (e grazie Santino per avere insultato ogni squadra di NY nel tuo promo), ed è vero che NY ha sempre odiato Cena, però non penso che nelle prossime settimane in altri posti cambierà qualcosa: Cena era odiato perchè era Superman, ritorna negli stessi identici panni!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

What a Rumble!!!

Ric Flair Vs. MVP: tutto come previsto. Anche io penso che MVP avrebbe dovuto cedere dopo un pò, e non immediatamente... avrebbe reso più bello il finale.

Chris Jericho Vs. JBL: che erroraccia hanno fatto durante il match, si incominciavano già a sentire i fischi! Jericho ha avuto la meglio, e con ogni probiblità terminerà a WM con la vittoria di Y2J. Il Texas BullRope Match l'ho visto solo tra Orton e Rhodes, e non è una stipulazione che mi piacia molto, spero in qualche altra stipulazione, ma non credo ci sarà

Rey Mysterio Vs. Edge: Un plauso al pubblico newyorkese (che definirei smart) che mi acclama Edge, evento raro e per questo gradito. Match gradevole con qualche sbavatura con Rey che vende bene l'infortunio alla gamba. Alla fine Chavo non ha restituito il favore come pensavo, ma probabilmente è meglio la scelta fatta dalla WWE. Vickie che si sacrifica prendendosi la 619 rafforza l'idea dell'amore che prova per la Rated R Superstar, e quindi rendo più solida la storyline. In questo modo anceRey non ne esce male (in teoria aveva schienato Edge). Ultimo appunto sulla Bella spear al volo che ha chiuso il match.



Jeff Hardy Vs. Randy Orton: finalmente una vittoria pulita! Non era contro Triple H, Hbk o Jericho, quindi ci sta che batta Jeff, e questo fa bene a Orton a così poco da WM. Bello e improvviso il finale, peccato che sia identico a quello di un altro match svoltosi tra i 2. Mi pare fosse un beat clock challenge svoltosi a Raw, quello alla fine vinto da Lashley che andò a sfidare poi Cena in ppv.


Royal Rumble Match: Che sorpresa, altro che scontata. Vince batte internet su tutta la linea!!! Metto anche io quello che ho apprezzato e quello che invece non mi è piaciuto
I didn't Like:
1)Intanto quoto su Benjamin e Punk2)La pancia di Piper
3)Che non ci siano state le scenette dei sorteggi.
4)Il vincitore. Ci sono mille motivi per cui non volevo che lui vincesse. Si riassumono tutti in "perchè è Cena".
5)Il finale sarebbe stato storico se gli ultimi 5 sul ring fossero stati Cena, Triple H, Batista, Taker, Hbk. Gli ultimi due invece ci hanno lasciati prima.
6)Hornswoggle che si nasconde soto il ring e che per un attimo mi fa pensare che possa vincere lui :).
7)Che sia uscito subito Santino :D

I Liked:
1) La sorpresa Cena: ero lì che mi aspettavo BigShow e invece... non sono contento nel senso "perchè è tornato", ma perchè in WWE quasi sempre prevedibile le sorprese sono sempre gradite. Che non sarebbe stato fuori un anno lo sapevamo tutti, ma pensavo almeno fino a WM!!! Una volta entrato si capiva che avrebbe vinto, però è stato emozionante lo stesso.
2)Che Khali sia uscito subito.
3)La faccia di Triple H quando arriva Cena

Giudizio finale: il PPV più che gradevole con una sorpresa scioccante, soprattutto se alle 4,30 del mattino con quantità industriali di caffeina in corpo.
Ora si aprono molti interrogativi.

1)Chi sfiderà Cena: Edge o Orton? Sicuramente Orton. La storyline tra i due è aperta più che mai, invece con il canadese hanno lottato in lungo e in largo. Dimenticavo, possibilità che cena non vinca il titolo a WM sono pari a 0.

2)Triple H riuscirà a inseririrsi nel main event di Raw? Non vincerebbe comunque, ma tra Cena Orton l'abbiamo già visto e la sua presenza potrebbe vivacizzarlo un pò. Anche perchè non ho idea di chi potrebbe sfidare in alternativa, con Batista ha già feudato, e tanto!

3)E lo stesso Batista che farà? Taker-Edge a SD! è scontato e lui nello show blu mi sa che non ha avversari nuovi da afforntare... io sparo un feud con Umanga (come direbbe Regal).

4)Kennedy sembra certo che sfiderà Flair a WM, e sarei felice se fosse lui a far ritirare il Nature Boy... sarebbe un push importante e meritato (dopo il flop Money in the Bank e la storyline del figlio di Vince). Riuscirà nell'impresa?

5)A No way Out ci sarà un Elimination Chamber sicuramente... sarà per il first contender di Sd! ? Vi potranno partecipare i wrestler di qualsiasi roster?

6)Che faranno i campioni attuali nel prossimo ppv? Due nuovi avversari per due match inutili? due inutili rivincite a Rey e Jeff? Un incontro di coppia tra rated Rko vs Hardy/Rey?

Vedremo nelle prossime settimane come si evolverà la storia...


ps: bellissimo vedere il ppv in diretta, si può rifare, magari bevendo un pò meno caffè! :D

King Hunter7 ha detto...

Analisi assolutamente accuratissima: grandissimo Sergio! Ora aspetto quall di Zazzo anche..
Per quanto riguarda il caffé: assolutamente necessario.. Io ieri sera (dopo aver giocato alle 8.30 di mattina a calcio e non essermi riposato durante il giorno) mi sono fatto 4 Caffè, 1 redbull e 4 budweiser!

Anonimo ha detto...

A proposito, rivedendo la Rumble ho notato un "sons of bitch" pronunciato da Cena al pubblico poco prima della 5 knuffle shuffle su Triple H

Ma giratelo heel almeno, sarebbe così facile!

Anonimo ha detto...

Un bel PPV, iniziato malissimo (i primi 2 match orribili e scontati) ma che poi si è ripreso alla grande, con la sorpresa finale che nessuno si aspettava!

Ric Flair Vs. MVP: alzi la mano chi pensava seriamente che Flair finisse qui la carriera... Match non bello, ormai tutti gli incontri di Flair sono brutti da vedere e scontati nel finale. voto 5-


Chris Jericho Vs. JBL: scontatissimo... il finale era proprio come tutti se lo aspettavano, con Y2J che si vendica di JBL... Mi schiero col pubblico che rumoreggiava scontento... voto 5

Rey Mysterio Vs. Edge: qui il discorso cambia. E' vero che anche qui il risultato era palese, però il match è stato piacevole e il finale molto pittoresco, perfetto per continuare sulla strada dell'amore vero tra Edge e l'obesa... voto 7

Jeff Hardy Vs. Randy Orton: e giustizia fu! Dai mi ero altamente rotto le palle di vedere uno che fino a 5 minuti fa era da midcard, di colpo diventare più forte di Cena (vedi match con Umaga) e umiliare l'attuale WWE champion sempre e comunque... Vittoria pulita, più che giusto.. anche perchè lo pushamo o no sto Mr RKO visto che dovrà, ahimè, affrontare Superman a wrestemania? voto 7-

Royal Rumble Match: sensazionale! Un finale che nessuno poteva prevedere! Mozzafiatante!!!
I liked:
1) immaginarmi la faccia di Luca quando è arrivato Cena
2) immaginarmi la faccia di Luca quando Cena ha ricordato che a WM XXII HHH ha ceduto....
3) immaginarmi la faccia di Luca quando Cena ha eliminato HHH...
4) Taker eliminato da HBK (vendetta!)
5) Morrison che non cadeva mai e rientrava sempre
6) La sorpresa finale

I didn't like:
1) la sorpresa finale
2) Pensare che a WM Orton verrà massacrato
3) Mi aspettavo che Hornswoggel avesse un ruolo più importante
Voto: 9


PS: MARIA ASCOLTA ASHLEY!!!!!!!!

Cosa succederà a WM? Cena campione, Taker campione. Cosa farà HHH? A sto punto farà da portaborsa a Cena... Ma la vogliamo smettere signor HHH??? chi è che si tromba la figlia di Vince??? chi è che dovrebbe essere campione a vita??? Tu o Cena??? Basta jobbare!!!!

Un saluto, ciauuuuuuuuuu

King Hunter7 ha detto...

La mia faccia?? credo assolutamente incommentabile!! Peccato che non mi abbiano fotografato in quel momento: altro che "Urlo" di Munch!! Non ero così imbufalito da quando Tripsy ha ceduto alla STFU (cioè la mossa più brutta di ogni epoca) a WM XXII

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. Ottima idea, condivido.
Condivido pienamente il suo punto di vista. Penso che questo sia una buona idea.